Meteo

martedì 27 Gennaio, 2026

Torna la neve in Trentino: accumuli fino a 40 centimetri sopra i 1000 metri e fiocchi anche in fondovalle

di

Le previsioni di Meteotrentino per i prossimi giorni

Dopo una fase più stabile, il meteo in Trentino torna a peggiorare in modo deciso. Secondo le previsioni di Meteotrentino, dalla tarda serata di oggi, martedì, sono attese precipitazioni in intensificazione, con neve protagonista soprattutto in montagna ma con possibili sorprese anche a quote più basse.

Le precipitazioni diventeranno via via più diffuse nel corso della notte, con quota neve mediamente tra 500 e 700 metri, ma localmente anche più in basso, in particolare nelle valli più chiuse e meno ventilate e durante le fasi di maggiore intensità. Non si esclude quindi che qualche fiocco possa spingersi fino ai fondovalle più riparati.

La fase più intensa è prevista tra la notte e il mattino di domani, quando le precipitazioni risulteranno diffuse, persistenti e di intensità moderata, a tratti anche forte. Si tratterà del momento più significativo dell’episodio, con condizioni tipicamente invernali su gran parte del territorio montano.

Nel pomeriggio di mercoledì è attesa una temporanea attenuazione dei fenomeni, ma con una variazione importante: la quota neve tenderà a salire, portandosi intorno ai 900-1200 metri. Questo significa piogge a quote medio-basse e neve confinata progressivamente alle aree più elevate.

La tregua sarà però breve. Dalla sera di mercoledì e fino alle ore centrali di giovedì, è possibile una nuova intensificazione delle precipitazioni, con ulteriori nevicate in montagna. Complessivamente, entro giovedì sono attesi accumuli di neve tra 20 e 40 centimetri o più oltre gli 800-1000 metri, mentre a quote inferiori i quantitativi saranno generalmente più contenuti.

Non è escluso che tra la notte e il mattino di mercoledì possano accumularsi alcuni centimetri di neve anche sotto i 500 metri, soprattutto nelle aree più fredde e riparate. Nella giornata di giovedì potranno ancora verificarsi deboli nevicate intermittenti oltre i 1000 metri.

Il quadro delineato indica dunque un ritorno pieno a condizioni invernali, con possibili disagi alla circolazione sulle strade di montagna e nei passi, specie nelle ore più intense delle precipitazioni.