cronaca
lunedì 25 Marzo, 2024
Torbole, allenatore di vela stroncato da un malore mentre allena la sua squadra
di Chiara Turrini
La comitiva di sportivi, appartenenti alla categoria Laser, era arrivata dalla Germania
Stava allenando i suoi ragazzi, giovani atleti di vela venuti dalla Germania per praticare la disciplina, quando intorno alle 13, a bordo del gommone di assistenza, M.J., classe 1965, ha accusato un malore. Il driver lo ha riportato alla spiaggia, dove l’uomo ha ricevuto i primi soccorsi. Da Trento è arrivato anche il personale sanitario di Trentino Emergenza con l’elisoccorso, ma non c’è stato nulla da fare. Sul posto anche i vigili del fuoco di Riva del Garda e la Guardia Costiera.
La vittima era l’allenatore a capo di una comitiva di sportivi arrivati sul lago di Garda per allenarsi nella categoria Laser. Ricoverato in gravi condizioni anche il medico della società: l’uomo si è infortunato praticando il massaggio cardiaco al compagno di squadra. A causa di una precedente lesione alle costole, si sarebbe perforato un polmone, ed è stato portato all’ospedale di Trento con un secondo giro dell’elicottero, tornato in spiaggia per soccorrerlo.
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».