La storia
domenica 5 Ottobre, 2025
Tesero, il dottor Donato Vinante va in pensione. Per 38 anni è stato il dottore di (quasi) tutti i bambini della val di Fiemme
di Samanta Deflorian
Il congedo del medico: «La cosa più importante che ho imparato durante la mia carriera? Ascoltare le mamme, i loro timori e le loro intuizioni»

È stato il rappresentante dei pediatri nel collegio del governo clinico provinciale. Non si è mai tirato indietro ogni volta che, nelle commissioni provinciali, si rendeva necessaria la presenza di un pediatra. Per moltissimi anni è stato il medico del Soccorso Alpino della stazione di Fiemme e, come volontario, è il responsabile sanitario per Marcialonga.
È stato uno dei soci fondatori di Bambi, l’associazione nata nel 2003 per offrire sostegno economico e affettivo nelle cure sanitarie alle famiglie con bambini ammalati. Durante la pandemia il suo ambulatorio è sempre stato aperto, e non ha esitato a rendersi disponibile anche per la somministrazione dei vaccini agli adulti. Ha sempre risposto alle ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Muta stagna, acqua a 3 gradi, attrezzatura portata in quota fino al rifugio: l'avventura di sei sub nel lago d'Antermoia (a 2.500 metri)
di Elisa Salvi
È accaduto qualche giorno fa: un'idea di sei istruttori altamente qualificati di ASD Sub Nautilus, club e scuola di Apnea e Subacquea di Lugo di Romagna
L'intervista
Flotilla, il medico roveretano Riccardo Corradini: «L'assalto degli israeliani in elicottero, poi le violenze. Noi irresponsabili? Portavamo cibo ai bambini di Gaza»
di Tommaso Di Giannantonio
Il chirurgo trentino racconta l'esperienza sulla nave Conscience e i tre giorni in carcere: «Abbiamo vissuto un’infinitesima parte di ciò che accade ogni giorno in Palestina. Noi e le piazze tasselli di una coscienza collettiva che ha detto basta al genocidio»