L'intervista
giovedì 2 Ottobre, 2025
Teatro Fenice, il flautista Benciolini in sala durante la protesta: «Venezi? Questione artistica: solidale con le maestranze»
di Ilaria Bionda
Professore al Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda, il musicista ha assistito all'inedita manifestazione del teatro. «Nomina dall'alto, scorretto»

La nomina di Beatrice Venezi alla direzione musicale del Teatro La Fenice di Venezia sta causando accese discussioni non solo nell’ambiente, coinvolgendo nella protesta molte orchestre italiane tra cui la Haydn di Bolzano e Trento, apertamente solidali con le maestranze di Venezia, ma anche all’esterno, raccogliendo pareri contrastanti. Secondo Tommaso Benciolini, flautista di fama internazionale e professore al Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda, tali opinioni sono spesso fondate su presupposti errati, nonché su una mancata visione d’insieme che permetterebbe di capire come la questione sia stata ingiustamente politicizzata, perdendo di vista l’aspetto strettamente artistico.
Benciolin...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatii numeri
Il Wired Next Fest fa il pieno di energia: superate le 14mila presenze, oltre 170 ospiti e 140 appuntamenti
di Redazione
Il grande festival diffuso dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali su economia, società, scienza e cultura conferma il successo dello scorso anno