Sanità

lunedì 5 Gennaio, 2026

Tac fuori servizio all’ospedale di Cles: guasto al tomografo del 2021, assistenza garantita dalle altre radiologie

di

Disservizi nel fine settimana al tomografo computerizzato dell’ospedale Valli del Noce. Tecnici al lavoro con la ditta produttrice: Asuit assicura la continuità delle prestazioni diagnostiche per i pazienti

Alcuni disservizi alla Tac dell’ospedale Valli del Noce di Cles si sono verificati nel corso dello scorso fine settimana. Il guasto al tomografo computerizzato, un macchinario acquistato nel 2021, si è manifestato nella tarda mattinata di sabato, dopo una serie di malfunzionamenti già riscontrati il giorno precedente.

Non appena emersa la criticità, i tecnici del Servizio ingegneria clinica di Asuit si sono attivati immediatamente, coinvolgendo la società incaricata della manutenzione delle grandi tecnologie sanitarie. L’intervento ha consentito una prima analisi del problema, dalla quale è emerso che la tipologia di guasto richiede un approfondimento più specifico.

Per questo motivo è stato necessario il coinvolgimento diretto della ditta produttrice della Tac. Nella giornata di oggi sono in corso analisi tecniche da remoto per individuare con precisione le cause del malfunzionamento e procedere al ripristino dell’apparecchiatura nel più breve tempo possibile. Non è escluso, qualora necessario, un successivo intervento diretto sul posto.

Nel frattempo, fino al completo ripristino del tomografo computerizzato di Cles, l’Azienda sanitaria fa sapere che la continuità dell’assistenza diagnostica è comunque garantita. Le prestazioni vengono assicurate attraverso le strutture del Dipartimento radiologie, con l’obiettivo di limitare al minimo i disagi per i pazienti e garantire la presa in carico degli esami più urgenti.

La situazione resta quindi monitorata costantemente, con l’impegno a riportare la Tac in piena funzionalità nel più breve tempo possibile, salvaguardando al contempo l’accesso alle prestazioni sanitarie sul territorio delle Valli del Noce.