superbonus
martedì 6 Giugno, 2023
Superbonus, 8.500 edifici riqualificati in regione «Una goccia nel mare»
di Simone Casciano
Un immobile su due in Trentino ha classe energetica inefficiente. Tonina: «La strada è giusta ma servono più risorse»
Una goccia nel mare, ma è anche vero che goccia dopo goccia si scava la roccia. Questo il bilancio che si può fare, forse, dell’effetto del Superbonus sugli edifici in Trentino alla luce dei dati definitivi forniti dall’agenzia Enea. Gli interventi non sono stati sufficienti ad avere un grande impatto sul patrimonio immobiliare in regione, ma hanno posto l’attenzione, della politica e dei cittadini, sull’importanza di riqualificare gli edifici. Necessità che diventerà ancora più pressante qualora dovesse passare la direttiva in discussione al Parlamento europeo che prevede di portare tutte le case in classe energetica D entro il 2033. Una misura che richiederebbe interventi importati su circa un terzo...
Leggi in libertà
Il caso
Egato, alla prima assemblea salta l'elezione del presidente: «Solito atteggiamento della Giunta che non rispetta i territori»
di Donatello Baldo
Il punto non è stato inserito nell'ordine del giorno della seduta. Manica (Pd): «Per il centrodestra l'Autonomia e le competenze dei Comuni sono fondamentali purché facciano ciò che viene loro detto»