La replica
giovedì 9 Novembre, 2023
Studenti bloccati all’imbocco della galleria Dom, la Provincia: «Ritardi legati allo scrupoloso presidio della sicurezza»
di Redazione
Non si tratta di equivoci o mancate comunicazioni, quanto della necessità di perfezionare le procedure, e conseguenti responsabilità
«50 minuti di ritardo nella ripartenza del bus alla Galleria Dom, che poi si sono tradotti in 30 minuti di arrivo posticipato a lezione, sono legati allo scrupoloso presidio della sicurezza. Non si tratta quindi equivoci o mancate comunicazioni, quanto della necessità di perfezionare le procedure, e conseguenti responsabilità, in capo ai soggetti tenuti a conciliare l’interruzione delle attività di cantiere (compresa la sicurezza degli operai), con il transito dei mezzi esclusi dall’ordinanza di chiusura del 6 novembre. Proprio per definire il protocollo di intervento, stamani si è tenuta in Provincia una riunione presenti i dirigenti generali del Dipartimento Protezione civile, Foreste e Fauna Raffaele De Col, del Dipartimento Infrastrutture Luciano Martorano, del Dipartimento Territorio e Trasporti, Ambiente, Energia e Cooperazione Roberto Andreatta, nonché il sindaco di Ledro Renato Girardi e l’assessore di Riva del Garda Luca Grazioli, oltre all’ispettore dei Vigili del Fuoco del Distretto di Riva del Garda Lorenzo Righi. Nel corso della riunione si è chiarito che l’assetto individuato, ovvero il Trasporto pubblico locale quale categoria esclusa dal divieto, è consentito dal combinato disposto degli artt. 5 e 6 del Codice della Strada e che al fine della corretta conciliazione tra transito e attività di cantiere è necessario e sufficiente disporre di un soggetto istituzionale che agisce il nome e per conto dell’ente committente dei lavori, che sia in condizione di presidiare l’interruzione del cantiere al passaggio dei mezzi. Rispetto alle disponibilità e competenze dei soggetti in grado di svolgere questa funzione si è trovata la condivisione sul fatto che nella mattinata di domani e di sabato sarà il Corpo dei vigili volontari di Molina, mentre nella fascia dei rientri già nel pomeriggio di oggi e fino a tutto domani e sabato l’attività di presidio sarà del Corpo di Polizia intercomunale secondo le tempistiche sotto indicate»
Venerdì 10 novembre
- passaggio in galleria direzione da Ledro a Riva del Garda (in discesa) alle ore 7.20 (VV.FF. volontari)
- passaggio in galleria direzione da Riva del Garda a Ledro (in salita) alle ore 7.45 (VV.FF. volontari)
- passaggio in galleria direzione da Ledro a Riva del Garda (in discesa) alle ore 13.25 (Polizia Municipale)
- passaggio in galleria direzione da Riva del Garda a Ledro (in salita) alle ore 14.25 (Polizia Municipale)
Sabato 11 novembre:
- passaggio in galleria direzione da Ledro a Riva del Garda (in discesa) alle ore 7.20 (VV.FF. volontari)
- passaggio in galleria direzione da Riva del Garda a Ledro (in salita) alle ore 13.40 (Polizia Municipale)
Il caso
Teste femminili mozzate nella vetrina Jean Louis David: «Non si è presentata all’appuntamento». Bufera sull’allestimento di Halloween
di Sara Alouani
Pioggia di segnalazioni al Centro Antiviolenza: «Immagini lesive della dignità delle donne». La titolare: «Solo una trovata ironica, ma abbiamo già rimosso tutto»
la storia
Lisa Beet, olandese di Arco: «Io, senza cittadinanza tenuta “prigioniera” dalla burocrazia»
di Alberto Folgheraiter
Nata in Trentino da genitori stranieri non può volare con la carta d’identità olandese: «Per cambiare cittadinanza servono due anni, mentre le pratiche “estere” devo andare a Roma»