il video
giovedì 7 Agosto, 2025
Stretto di Messina, ecco dove sorgerà il Ponte a Villa San Giovanni. Le immagini dal drone
I lavori per la realizzazione del Ponte dovrebbero partire tra fine settembre e inizio ottobre 2025
Ecco dove sorgerà il Ponte sullo Stretto di Messina. Qui siamo a Villa San Giovanni, in Calabria, località Santa Trada, dove si è anche recato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, all’indomani del via libera al progetto dell’opera da parte del Cipess, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile. I lavori per la realizzazione del Ponte dovrebbero partire tra fine settembre e inizio ottobre 2025. Le due torri che saranno posizionate sulle sponde dello Stretto avranno altezza pari a 399 metri, con il ponte che sarà alto 72 metri, al fine di consentire il passaggio delle navi. Le nuove infrastrutture di viabilità collegheranno dal lato calabrese il ponte all’autostrada del Mediterraneo e alle stazioni ferroviarie di Villa San Giovanni e Reggio Calabria, mentre dal lato isolano collegheranno la nuova infrastruttura alle autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo, oltre che alla nuova stazione di Messina.
Sicurezza
Telecamere «intelligenti» con l'AI e braccialetti per contrastare le aggressioni al personale: al via la sperimentazione al Santa Chiara
di Redazione
La direttrice della Provincia Furlani: «Rispettate tutte le normative europee in materia di protezione dei dati». Ferro: «Nel 2025 episodi in calo»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.