il laboratorio
giovedì 18 Maggio, 2023
«StradArtistica», un pomeriggio per gli appassionati di street art
di Sara Alouani
Venerdì 19 maggio in via Belenzani saranno organizzati laboratori all'insegna dell'arte tra flash mob, balli hip hop e workshop di giocoleria

Nuovo appuntamento per gli appassionati di street art venerdì 19 maggio in via Belenzani con l’evento StradArtistica. Molti gli eventi che animeranno il pomeriggio dalle ore 16.30 alle 19 grazie al Tavolo Street Art Trento coordinato dall’ufficio Politiche giovanili del Comune.
Si incomincia con il coro del liceo Bonporti che si esibirà in canti hip hop diretto dal professor Andrea Gonella, cui seguiranno un breve momento di saluto da parte dell’assessora alle politiche giovanili Elisabetta Bozzarelli, per poi proseguire alle ore 16.45 con la presentazione nel cortile di Palazzo Thun e in Sala Natività della mostra di modellini, disegni, video e mappe interattive “Nuovi spazi scenici” realizzati dalle classi del biennio del liceo Depero a cura della professoressa Chiara Pino.
Alle 16.55 si terrà il flash mob “Border Line” curato dal liceo Bonporti, che vedrà in scena i danzatori della classe 1 C coordinati dalla professoressa Nina Ejdziukiewicz e la musica composta dagli allievi della 1 MA curata dal professor Andrea Gonella.
L’incontro proseguirà con le riflessioni degli studenti del liceo da Vinci e la presentazione della mostra di bozzetti realizzati dalle classi 5G e 5F del liceo Vittoria insieme alla professoressa Irene Leveghi. Sarà un’occasione per ricordare la storia di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, mettendo in luce come la vicenda sia stata dapprima rappresentata nei bozzetti realizzati dai ragazzi e poi interpretata dal vincitore del contest Deficit Dell’Ättenzione. Sarà inoltre possibile scoprire anche le opere realizzate per la partecipazione al contest dagli altri candidati che ne hanno preso parte.
Alle 17.20 si terrà il workshop di giocoleria con Miriana Nardelli accompagnata da una giovanissima artista, mentre alle 17.40 ci sarà il lancio del contest “Muri liberi in mostra” organizzato nell’ambito del Tavolo Street Art.
A partire dalle ore 17.45 e fino alle 19, ci sarà un momento di musica hip hop con “Rdox” Brian Isernio Odorizzi, “Only” Lorenzo Manca, “MardRe” Fabio Girardi e “Ranabis” Gabriel Dal Pozzo.
Per circa due ore, dalle 16.30 alle 18.30, sarà inoltre possibile partecipare a due laboratori in strada: “prova bombolette” curato dall’associazione Spazio Piera e “Play Color Skate – lascia la traccia” con il professor Riccardo Zanirato.
La storia
Margherita Valentini e la rinascita dopo il trapianto: «Mi dissero: “C’è un cuore per te”. Ora vivo per chi me l'ha donato»
di Daniele Erler
Insegnante di Predaia, soffriva di laminopatia. Ha superato due infarti e un tumore al seno. «Un primario del San Raffaele di Milano mi ha detto: “Vedendo le sue analisi, posso darle fra i due minuti e i due anni di vita"»
L'anniversario
Srebrenica, l'11 luglio indelebile che in Europa si prova a negare: il massacro di trent'anni fa e la marcia per la pace
di Nicole Corritore e Marco Abram*
Al Memoriale di Potočari la commemorazione annuale: saranno tumulati i resti di sette vittime. Tra questi anche una donna, Fata Bektić, uccisa all’età di 67 anni
Il lutto
Morto in moto a vent'anni, sabato l'addio a Mattia Carfioli. Gli amici di Rovereto: «Un ragazzo pieno di vita appassionato di motori»
di Adele Oriana Orlando
Il giovane avrebbe dovuto affrontare la prova scritta per accedere al corso di alta formazione all’Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi
Cronaca
Lavis, il Comune ingaggia la security per la sorveglianza notturna: due ronde dalle 22 alle 6 nei parchi pubblici e al Palavis
di Redazione
Lo ha deliberato la giunta. Il sindaco Paolazzi: «Non c'è un problema di insicurezza ma preveniamo vandalismi». Tra le zone presidiate: Parco Urbano e il Parco di Via Rosmini, la Stazione della FTM, l’area della Scuola Media e del Palavis, l’area del Polo scolastico e della piscina e l’area di Piazza Loreto