nuovi edifici
venerdì 16 Giugno, 2023
Storo, in arrivo un nuovo edificio polifunzionale e parco giochi per la comunità del paese
di Redazione
La giunta provinciale ha approvato questa mattina il finanziamento per la demolizione e ricostruzione dell’ex scuola di Riccomassimo
«Con questo intervento – ha dichiarato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – rimetteremo a disposizione del paese, delle associazioni, della comunità un edificio completamente nuovo, polivalente e adatto alle attuali esigenze, contribuendo allo sviluppo turistico e sociale della zona, ma non solo. La riqualificazione degli spazi esterni con la realizzazione di un parco giochi permetterà a bambini e famiglie di poter usufruire di spazi nuovi per il loro divertimento e la socialità».
Il progetto prevede l’edificazione, sull’area dove si trova attualmente l’ex edificio scolastico del paese, di una casa sociale da destinare a punto d’incontro per tutta la comunità adibito a centro polifunzionale sia per le associazioni locali che per attività di promozione turistica. E’ previsto, inoltre, il recupero degli spazi esterni i quali saranno dedicati all’attività ludica all’aperto dei bambini nell’area circostante la struttura. L’importo del finanziamento è di 425.206,65 euro (il 95% della spesa ammessa) in quanto ritenuto rilevante per lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio nel quale viene realizzato, e quindi rientra negli obiettivi strategici da perseguire con le risorse stanziate sul Fondo per lo sviluppo locale.
«Rinsaldare i legami tra quanti vivono la quotidianità di un paese e aumentare così il senso di comunità – commenta ancora Fugatti – è passo fondamentale nell’ottica sia di evitare lo spopolamento sia di aumentare l’attrattività del centro abitato per favorire l’arrivo di nuovi residenti in una zona di montagna come è quella della frazione di Riccomassimo».
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.