Sport
giovedì 17 Luglio, 2025
Stadio Briamasco, ecco le due nuove strutture: una palestra e la «gabbia» per gli allenamenti tattici del Trento Calcio
di Redazione
Cinquecento mila euro il costo degli interventi. Il sindaco Ianeselli: «Un passo in avanti in attesa del nuovo centro sportivo che sorgerà nell’area di San Vincenzo»

La struttura dello stadio Briamasco – “casa” del Trento Calcio – diventa sempre più professionale. Sono state presentate oggi infatti due nuove strutture per gli allenamenti come previsto dall’accordo tra Provincia autonoma e Comune “Casa dello sport”.
La prima novità è una palestra realizzata su una struttura portante che, in caso di spostamento dello stadio in un altro luogo, potrà essere smontata e riposizionata.
Al suo interno la palestra ha spazi per l’allenamento e per i fisioterapisti, mentre all’esterno c’è uno spazio dedicato al recupero degli atleti infortunati. Si tratta di circa 250 metri quadri coperti, riscaldati e raffrescati.
La seconda struttura è invece una cosiddetta “gabbia”, uno spazio tecnico realizzato su specifica richiesta del Trento Calcio per poter disegnare tattiche di gioco in spazi ristretti.
Il doppio intervento è stato realizzato in parte grazie al contributo della Provincia autonoma – previsto dall’accordo già citato – e in parte con fondi propri di Asis. Il costo per entrambe le opere è stato di 245 mila euro a cui vanno aggiunti i costi di preparazione dell’infrastruttura dell’area per circa 260 mila euro.
Il sindaco Franco Ianeselli ha sottolineato il valore dell’intervento al Briamasco, ricordando il forte legame dello stadio con la città: “Sappiamo quanto affetto ci sia per questo luogo e quanto impegno è stato messo nei lavori. Questo intervento ha un duplice valore: è funzionale oggi, in attesa del nuovo centro sportivo che sorgerà nell’area di San Vincenzo, e potrà essere spostato e riutilizzato proprio lì in futuro. Ringrazio Asis per la prontezza e l’efficienza dimostrata. L’augurio è che tutto questo serva a dare ancora maggiori soddisfazioni a tutti i tifosi e alla città”.
L’assessora allo Sport Elisabetta Bozzarelli ha posto l’accento sul significato più profondo del progetto: “Il completamento dei lavori al Briamasco non riguarda solo la funzionalità dell’impianto, ma anche il valore simbolico dello sport come esperienza di crescita e comunità. Come recita una poesia che ho condiviso di recente con il presidente del Trento Calcio Mauro Giacca: ‘la palla che ho lanciato quando giocavo al parco non ha ancora toccato terra’. È un’immagine che rappresenta l’emozione dello sport che nasce da bambini e ci accompagna tutta la vita. Con questo intervento vogliamo continuare a far vivere quella passione e quella capacità di fare comunità”.
Il direttore di Asis, Claudio Alì, ha fatto il punto sugli interventi conclusi: “Con la realizzazione della palestra e della “gabbia” per gli allenamenti tattici, si chiudono i lavori avviati lo scorso anno con il nuovo campo in erba sintetica e il miglioramento della tribuna nord, che ha permesso a tutti gli spettatori, anche quelli che siedono in fondo, di godersi appieno la partita. La scelta delle attrezzature è stata condivisa con le società sportive professionistiche della città di calcio, basket e volley, al fine di garantire alti standard qualitativi e funzionalità adatte alle diverse discipline ”.
La decisione
Genoa-Kaiserslautern, la questura annulla l’amichevole di Moena: «Gemellaggio con la curva dell'Hellas critico»
di Redazione
La rivalità fra la tifoseria ligure e quella scaligera, con entrambe le squadre in ritiro in Trentino, «avrebbe creato un serio rischio per cittadini e forze dell’ordine»
sport
Napoli in ritiro a Dimaro, da Mc Tominay a De Bruyne: campioni in arrivo. Ecco gli appuntamenti in Trentino
di Redazione
Mister Conte avrà tutta la rosa a disposizione. L’arrivo della comitiva è previsto giovedì per pranzo. Poi nel pomeriggio il primo allenamento allo stadio Comunale nella SKI.IT Arena