Primiero

venerdì 13 Febbraio, 2026

Sprofonda in una buca di neve con le ciaspole: interviene il soccorso alpino

di

È successo nel tardo pomeriggio sul Monte Bedolè. I soccorsi sono durati ore

Si è concluso poco dopo le 20 l’intervento di soccorso a favore di due escursionisti con le ciaspole sul Monte Bedolè, nel territorio di Primiero San Martino di Castrozza.

I due uomini stavano scendendo dalla cima con le ciaspole ai piedi, vista la consistente presenza di neve, lungo il versante che guarda verso Fiera di Primiero, fuori dalla traccia del sentiero. A una quota di circa 1.600 metri uno dei due è sprofondato con una gamba in un buco nella neve, senza più riuscire a proseguire. In difficoltà su un pendio innevato, i due hanno lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 16.45.

La Centrale Unica di Emergenza ha attivato la stazione di competenza di Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Una squadra composta da otto operatori delle stazioni di Primiero, San Martino di Castrozza e Caoria è salita lungo le strade forestali con quad dotati di cingoli, per poi proseguire a piedi fino a raggiungere i due ciaspolatori poco prima delle 19.

Verificate le condizioni di salute, risultate buone, e messi in sicurezza i due escursionisti, i soccorritori hanno guidato l’equipaggio dell’elisoccorso sul luogo dell’intervento. Con diverse rotazioni al verricello, i tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino sono stati calati sul posto per recuperare i due uomini, poi trasferiti in sicurezza alla piazzola di Fiera di Primiero.

I soccorritori sono rientratio a valle a piedi.