Grandi opere

mercoledì 21 Maggio, 2025

Sottopasso di Spini, pubblicata la gara da 14,7 milioni di euro

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Fugatti: «L’infrastruttura migliora l’accesso alla principale piattaforma produttiva e di servizi del Trentino, con attenzione alla ciclabilità e alla riduzione dell’inquinamento»

Dopo la trasmissione in Apac della documentazione progettuale a cura del commissario straordinario, è avvenuta oggi, mercoledì 21 maggio, la pubblicazione sulla piattaforma Contracta, da parte dell’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti, del bando da 14,7 milioni di euro per il sottopasso stradale e ciclopedonale di Spini di Gardolo a Trento. “Come già annunciato, parte ora ufficialmente la fase di gara per un’opera strategica della Provincia autonoma di Trento affidata al commissario straordinario Gianfranco Cesarini Sforza” precisa il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

 

La nuova infrastruttura – prosegue il presidente – permetterà di fluidificare e velocizzare il traffico fra la città capoluogo e la principale piattaforma produttiva e di servizi della provincia, l’interporto per il passaggio dei camion sulla ferrovia e il casello autostradale collocati a Spini di Gardolo, di ridurre l’inquinamento atmosferico nonché di migliorare l’accessibilità e la sicurezza ciclopedonale della zona abitata. È prevista infatti la realizzazione di due sottopassi ciclopedonali, uno in via Palazzine e uno in via Spini”.

Per l’opera S-953 “Collegamento con sottopasso stradale tra la SS12 e loc. Spini di Gardolo – Sottopasso ciclopedonale in via Spini” l’importo a base d’asta dei lavori è di 14.774.989,55 euro, per un finanziamento complessivo (comprensivo di somme a disposizione per imprevisti e altri oneri) pari a 25.387.693 euro.
Secondo il presidente Fugatti, anche con l’intervento su Spini “si conferma l’impegno della Provincia per il miglioramento dei collegamenti su tutto il territorio trentino e sulla città di Trento, che vede altri importanti progetti avviati, vedi il rifacimento del ponte sull’Adige. Mentre per quanto riguarda il nuovo svincolo sulla tangenziale all’interporto – aggiunge – l’opera è stata rifinanziata e si procede verso la fase di gara”.

 

Sottopasso di Spini, l’intervento
L’opera rappresenta il completamento dell’intervento complessivo che rivisita l’accessibilità alla zona produttiva di Spini di Gardolo dalla SS 12, attualmente penalizzata dalla presenza della ferrovia Trento-Malè e che in passato ha trovato un primo step con la realizzazione della cosiddetta “rotatoria Bermax”. Oltre al sottopasso stradale è prevista anche la realizzazione di due sottopassi ciclopedonali alla ferrovia Trento-Malè, in corrispondenza dell’attuale accesso alla statale 12 e di via Palazzine, garantendo una comoda fruizione dei mezzi pubblici che transitano su via Alto Adige e un percorso pedonale sicuro.
L’attuale passaggio a livello in via Palazzine verrà dunque eliminato, lasciando il posto ad un sottopasso ciclopedonale.
È prevista la realizzazione di un nuovo tracciato stradale, che, a partire dalla rotatoria esistente sulla SS12 tra via Bolzano e via Alto Adige (nei pressi della “Bermax”), adegua il tratto iniziale di via Palazzine, corre parallelamente alla ferrovia e quindi supera i binari con un idoneo sottopasso stradale, collegandosi poi alla zona produttiva con una nuova rotatoria, costruita fra via di Spini, via Kufstein e via dell’Ora del Garda. Circa a metà del tratto parallelo alla ferrovia, parte una bretella a senso unico che consente di rientrare su via Alto Adige in direzione sud.
La sezione tipo della nuova viabilità nel primo tratto è caratterizzata da una carreggiata larga 8 metri, affiancata sulla sinistra da un percorso ciclabile largo 2,5 metri e da un marciapiede largo 1,5 metri e sulla destra da un marciapiede di 2 metri, separato dal piano viabile con un’aiuola.

 

OPERA S-953 – UF1: COLLEGAMENTO CON SOTTOPASSO STRADALE TRA LA SS12 E LOC. SPINI DI GARDOLO E SOTTOPASSO PEDONALE PER VIA PALAZZINE
• Importo appalto: 14.774.989,55 euro (Iva Esclusa)
• Criterio aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa
• Termine presentazione offerte: 20 giugno 2025 alle 12.00
• Data prima seduta di gara: 23 giugno 2025 alle 10.00