istruzione
martedì 2 Dicembre, 2025
Social workers, all’Università di Trento il nuovo master (gratuito) per chi lavora con persone fragili. Ecco come iscriversi
di Redazione
Sostenuto dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, è gratuito se si rispetta la frequenza dell’80%. Iscrizioni entro il 15 dicembre
C’è solo una manciata di giorni per iscriversi al nuovo master dell’Università di Trento dedicato a chi lavora con persone in condizioni di fragilità nelle équipe dei servizi sociali territoriali. Si tratta di “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale”. Iniziativa finanziata nell’ambito del piano nazionale Inclusione – Lotta alla Povertà 2021-2027.
Unico nuovo master proposto dall’Università di Trento per l’anno accademico 2025/26, risulta essere il primo tra quelli offerti dall’Ateneo con quota di iscrizione interamente finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per chi rispetta l’obbligo di frequenza. Il percorso offre un’occasione inedita per potenziare le competenze di social workers, contribuire al cambiamento delle politiche sociali, migliorare la qualità dei servizi offerti. Lo scopo principale dell’iniziativa, infatti, è formare professioniste/i capaci di costruire percorsi di inclusione, tutela e benessere psico-sociale, insieme a persone minorenni e adulte in condizioni di fragilità, in un’ottica multidisciplinare. Per l’accesso ai 45 posti disponibili, oltre alla laurea in alcune classi del settore, è richiesto un contratto di lavoro dipendente negli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni.
La coordinatrice è Teresa Bertotti, professoressa associata di Servizio sociale al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. «L’obiettivo formativo – spiega – è rafforzare competenze, conoscenza e riconoscimento di operatori e operatrici degli Ambiti territoriali sociali su normativa ed elementi che governano le politiche sociali, influenzano il sistema di welfare e strutturano i meccanismi di inclusione, protezione sociale e tutela. Altre aree sono il fenomeno della povertà e quello della fragilità familiare, con i principali dispositivi e pratiche. L’orizzonte è rendere più partecipi le persone, sia adulte sia minorenni, nelle decisioni e negli interventi che le riguardano».
Master universitario di primo livello, prevede 60 crediti e dura 14 mesi, a partire dal prossimo gennaio. Frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore. Il percorso formativo si articola in circa quattro giornate di lezione al mese, di giovedì, venerdì e sabato, di cui alcune online. Il master è realizzato in collaborazione con Agevolando, Sos Villaggi dei Bambini e Cismai.
Le domande di iscrizione vanno presentate entro le 12 di lunedì 15 dicembre. Bando e dettagli su:
https://www.unitn.it/it/master/specializzazione-in-metodi-e-pratiche-di-rafforzamento-dei-percorsi-di-presa-in-carico-e-accompagnamento-sociale
l'intervista
Yeman Crippa: «Vivere in Trentino è un privilegio. Un posto perfetto per sportivi. A Milano non saprei neanche dove andare a correre»
di Adele Oriana Orlando
Il campione commenta i risultati del Sole24Ore che vedono la Provincia prima in Italia per qualità della vita: «Qui c'è tutto e a portata di mano»
il lutto
Stroncato da un infarto a 37 anni, la madre di Gabriele Frizzera: «Trattori, ruspe e camion erano il suo mondo»
di Adele Oriana Orlando
Anna Maria ripercorre i momenti passati assieme al figlio e ne racconta la storia: «Fin da piccolo era molto silenzioso ma un genitore non vuole vedere la realtà che può essere dolorosa. Poi la diagnosi»