La competizione

mercoledì 7 Gennaio, 2026

Snowboard internazionale all’Alpe Cimbra dal 8 al 11 gennaio: Coppa Europa e FIS Junior in vista dei Mondiali juniores

di

Quattro giorni di snowboard internazionale tra gigante parallelo e slalom FIS Junior con 120 rider da 17 nazioni, l’Italia pronta con 19 atleti all’Alpe Cimbra, trampolino per i Mondiali juniores 2026

Quattro giorni di snowboard internazionale animeranno le piste dell’Alpe Cimbra da giovedì 8 a domenica 11 gennaio, offrendo un antipasto decisamente corposo in vista dei Mondiali juniores di snowboard previsti per fine marzo. L’evento si prospetta particolarmente interessante sia per gli appassionati sia per gli atleti, perché le prime due giornate di gara saranno dedicate alla Coppa Europa di gigante parallelo, in programma giovedì e venerdì. I rider iscritti cercheranno di mettersi in evidenza, puntando a una possibile convocazione olimpica, visto che le competizioni ancora disponibili per abbassare il punteggio nel ranking sono ormai poche.

Le gare del circuito continentale sono ormai di casa sull’altopiano di Folgarida, Lavarone e Luserna, territori che vantano una lunga tradizione di competizioni internazionali: negli ultimi anni, le piste dell’Alpe Cimbra hanno ospitato ben sette tappe di sci alpino e, nel 2024 e nel 2025, una doppia competizione di snowboard internazionale.

Il weekend proseguirà con altre due giornate di grande interesse: sabato 10 e domenica 11 gennaio, la Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra organizzerà due gare FIS Junior di slalom parallelo, la prima con validità di Coppa Italia, la seconda in versione Open. Entrambe si terranno sulla pista Salizzona a Fondo Grande, confermando l’Alpe Cimbra come punto di riferimento per lo snowboard giovanile e di livello internazionale.

Secondo la segreteria del comitato organizzatore, per la due giorni di Coppa Europa sono previsti circa 120 rider provenienti da 17 nazioni, a conferma del crescente interesse internazionale verso l’Alpe Cimbra. Tra i favoriti spiccano i leader della classifica provvisoria del circuito, i due austriaci Werner Pietsch e Pia Schoeffmann, pronti a sfidarsi sui pendii trentini.

La squadra italiana, sempre molto competitiva, schiererà al cancelletto 9 ragazze e 10 ragazzi. In campo femminile saranno presenti Lucy Call, Giorgia Carnevali, Emma Dorfmann, Fabiana Fachin, Sofia Federspieler, Natalia Laneve, Anna Victoria Mammone, Sophie Rabanser e l’atleta di casa Sofia Valle, che lo scorso anno vinse la prima gara. In campo maschile, il team Italia sarà formato da Kevin Crazzolara, Thomas Fachin, Fabrizio Fava, Manuel Haller, Marc Hofer, Fabian Lantschner, Tobias Mutschlechner, Georg Rabanser, Tommy Rabanser e Mike Santuari.

Con questo evento, l’Alpe Cimbra conferma il suo ruolo centrale nel panorama dello snowboard internazionale e nelle competizioni giovanili, offrendo una vetrina importante agli atleti italiani e stranieri in preparazione ai grandi appuntamenti della stagione invernale, tra cui i prossimi Mondiali juniores di snowboard 2026.