Milano-Cortina
domenica 15 Febbraio, 2026
Snowboard cross a squadre miste: Moioli e Sommariva conquistano l’argento
di Redazione
La sfida di Livigno regala il podio alla coppia azzurra. Moioli centra la quinta medaglia personale a cinque cerchi, la prima per Sommariva
Lorenzo Sommariva e Michela Moioli mantengono l’Italia sul podio della prova mista a squadre di SnowBoardCross: la sfida di Livigno regala l’argento alla coppia azzurra, proprio come nel 2022 a Pechino, con la fuoriclasse bergamasca comune denominatore. Omar Visintin in Cina, Lorenzo Sommariva sulla neve valtellinese: l’Italia è sempre assoluta protagonista della tavola, battuta nella finale per l’oro dalla sola Gran Bretagna di Nightingale/Bankes.
Dopo il bronzo nella prova individuale, Moioli centra la quinta medaglia personale a cinque cerchi, la prima per Sommariva: la cavalcata azzurra prende definitivamente forma nella vittoriosa semifinale. L’atto decisivo vede la Francia partire davanti a tutti per chiudere al comando la frazione maschile, con Gran Bretagna e Italia nella scia; scendono le donne e da una parte Bankes si invola verso l’oro, dall’altra Moioli supera a sua volta la francese Casta per garantirsi un nuovo argento.
Si erano invece fermati nel primo turno, proprio alle spalle di Francia 2 e Svizzera 1 Omar Visintin e Sofia Groblechner che hanno composto Italia 2.
Non poteva concludersi meglio il programma olimpico dello snowboard alpino a Milano Cortina 2026 che può festeggiare un argento e due bronzi, tra parallelo e SBX.
Olimpiadi invernali
Lo slalom gigante donne è di Federica Brignone: secondo oro per l'azzurra
di Redazione
Nuova vittoria per la campionessa italiana dopo il primo posto di giovedì nel supergigante femminile. Per soli cinque centesimi sfuma invece il podio per l'italiana Della Mea. Goggia si ferma all'ottavo posto