L'esperto
giovedì 26 Giugno, 2025
Simone Pieranni racconta la Cina: «Non è più la fabbrica del mondo, ma un colosso tecnologico»
di Simone Casciano
Il giornalista, ospite di Trentino 2060: «Pechino è una città completamente digitalizzata. Oggi guida la rivoluzione tecnologica, mentre l’Europa fatica a trovare una strategia comune»
In una famosa citazione Mao Zedong affermava: «Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione è eccellente». Allora il primo presidente della Repubblica popolare cinese si riferiva alla situazione interna al suo paese, ma oggi sembra appropriata a descrivere lo scenario globale, caratterizzato da guerre e conflitti, militari ed economici, da cui la Cina si è tenuta fuori, ma che potrebbero aprire a un suo ulteriore protagonismo. Per comprendere il ruolo che la Cina potrà avere, bisogna capire che paese è diventato in questi anni. Non più quello della manifattura a basso costo ma «un vero e proprio colosso della tecnologia» come lo descrive Simone Pieranni. A lungo inviato dalla Cina per il Manif...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»