Australia

domenica 14 Dicembre, 2025

Sidney, due uomini sparano in spiaggia durante l’Hannukah: almeno 10 morti, tra cui il rabbino

di

Bondi Beach, in 2mila stavano celebrando la festività ebraica. I due attentatori freddati dalla polizia. «Siamo sotto shock e in massima allerta». Il cordoglio della premier Meloni

Sono almeno dieci le persone uccise nel corso di una sparatoria di massa che si è verificata a Bondi Beach, a Sydney, Australia, nel corso della festività ebraica di Hannukah. Tra le vittime c’è anche il rabbino di Sydney Eli Schlanger secondo quanto riferito da un portavoce della comunità Chabad locale. Lo riporta il Times of Israel.
I due attentatori sarebbero stati freddati dalla polizia, almeno stando a quanto scrive The Australian su X.

Al momento, riferiscono gli agenti australiani, altre 11 persone sono rimaste ferite e tra queste ci sono anche due agenti.
«Siamo sotto shock. C’erano duemila membri della comunità ebraica che celebravano Hanukkah, accendendo insieme la prima candela a Bondi Beach. Siamo in massima allerta», ha detto Jeremy Leibler, presidente della Zionist Federation of Australia. Le immagini della sparatoria sono state diffuse su X dall’Australian Jewish Association.

«Seguo con profondo dolore le drammatiche notizie che arrivano da Sydney. Nel condannare ancora una volta con fermezza ogni forma di violenza e di antisemitismo, l’Italia esprime il proprio cordoglio per le vittime e si stringe ai loro cari, ai feriti, alle comunità ebraiche e rinnova la propria amicizia al popolo australiano». Così su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.