Economia
venerdì 29 Agosto, 2025
Serrande giù in Trentino, Dalpalù (Sait): «Senza negozi i paesi muoiono»
di Gabriele Stanga
Il presidente del consorzio analizza il fenomeno: «Nel settore alimentari siamo meno toccati. L'online? Trasformerà organizzazione e occupazione»
La trasformazione del commercio da fisico a elettronico. L’epidemia di chiusure che ha colpito i negozi del Trentino, con 900 serrande abbassate in 15 anni, 116 solo nell’ultimo. Un fenomeno che ha toccato molti settori, dall’abbigliamento ai ferramenta, fino a cartolerie e giornali. Un comparto che invece, per il momento non sembra risentirne particolarmente è l’alimentare, sostiene Renato Dalpalù, presidente di Sait, il consorzio delle cooperative di consumo trentine. Un po’ perché, sì, le grandi catene proliferano anche in quest’ambito, ma le tendenze salutiste e la grande attenzione all’alimentazione, soprattutto nelle nuove generazioni, tutelano in una certa misura la sopravvivenza delle piccole ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»