sport
martedì 9 Gennaio, 2024
Separati in casa gialloblù, tifoserie spaccate sulle tribune di Trento
di Stefano Frigo
Ancora malumori tra la «Nuova guardia» (in curva) e il resto della tifoseria in tribuna sud

Trenta da una parte, almeno il doppio dall’altra.
Prosegue a distanza il «non rapporto» tra Nuova Guardia e tutto il resto della tifoseria più calda del calcio Trento.
La curva Mair è ormai ufficialmente la nuova casa della Nuova Guardia, gruppo nato molto recentemente e che vede – tra le sue fila – la presenza di diversi soggetti vicini all’estrema destra, in tribuna sud invece da domenica si è registrata la presenza di decine di appassionati che non si riconoscono nel suddetto gruppo.
E proprio la tribuna sud è risultata sin da subito molto più numerosa, calda e rumorosa rispetto ad una curva desolatamente quasi vuota e molto silenziosa. Insomma è stato quasi più appassionante – il «quasi» volendo si può anche togliere – il derby tra nuova e vecchia generazione degli ultrà gialloblù rispetto a quanto offerto in campo dalle due squadre di Trento e Triestina.
Com’è andata?
Di sicuro la prima sfida è stata completamente ad appannaggio dei supporters più esperti ma siamo certi che la parola fine è ben lungi dall’essere scritta.
Chissà, ad esempio, cosa succederà in trasferta quando tutti dovranno accomodarsi nello stesso settore.
Le risposte arriveranno già sabato.
l'omaggio
Mattia Debertolis, la nazionale di Mountain Bike Orienteering gareggerà con il lutto al braccio ai Mondiali in Polonia
di Sara Alouani
La richiesta è pervenuta attraverso un comunicato pubblicato dalla Fiso che precisa: «Ogni notizia di rilievo sui risultati verrà rinviata ad un momento più opportuno»
l'intervista
Diego Mosna e i 25 anni di Serie A della Trentino Volley: «Abbiamo scritto la storia. La svolta? Quando arrivò Kaziyski»
di Angelo Zambotti
Il fondatore dell'Itas: «I ricordi più belli? Le finali di Champions che organizzammo a Bolzano: ci volle un capolavoro tecnico per posare il parquet sulla piastra del ghiaccio del PalaOnda»