Scuola
martedì 7 Gennaio, 2025
Scuola, iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: in Trentino apertura dal 10 al 31 gennaio
di Redazione
Approvati dalla Provincia i nuovi criteri di formazione delle classi

«Confermo che nella nostra Provincia le date di apertura delle iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico 2025/26 rimangono quelle stabilite dalla deliberazione della Giunta Provinciale del 23 dicembre scorso, previste dalle ore 8.00 del 10 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio.
Nel leggere le valutazioni del Ministero, che comprendo nell’attenzione verso le famiglie, ho voluto avviare con le strutture competenti un’attenta e specifica analisi interna, in esito alla quale si è ritenuto opportuno mantenere quanto dalla Giunta già stabilito, in considerazione anche delle molteplici attività di orientamento svolte nelle nostre scuole e alle tante iniziative proposte alle famiglie, tra cui ricordo anche la fiera “TrentinOrienta” dell’ottobre scorso e che hanno fornito agli studenti e alle loro famiglie informazioni adeguate per effettuare le loro scelte. Inoltre abbiamo considerato che, chiudendosi le iscrizioni a fine mese, avranno ancora qualche settimana per sciogliere le ultime riserve e ultimare le proprie riflessioni.
Abbiamo infine già definito le scadenze dei prossimi provvedimenti per incidere al meglio sul livello organizzativo, e voglio tenere fede al cronoprogramma impostato: assieme alle iscrizioni infatti abbiamo voluto approvare anche i nuovi criteri di formazione delle classi, solitamente validati nel mese di marzo, per semplificare il lavoro delle segreterie scolastiche, ed è mia intenzione portare in Giunta in anticipo rispetto al passato la delibera sugli organici». Sono le parole della vicepresidente e assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa riguardo alle tempistiche delle iscrizioni nelle scuole, che in Trentino rimangono confermate nella finestra di apertura già annunciata.
L'intervista
Proporzionale, Daldoss frena gli entusiasmi del Patt: «Parlarne ora è prematuro, aspettiamo la Consulta sul terzo mandato»
di Simone Casciano
Per il consigliere provinciale, fuoriuscito da Fratelli d'Italia, discuterne adesso è «inappropriato». Prima serve capire cosa deciderà la Corte Costituzionale
La dotazione
Furti in azienda: la Provincia lancia i contributi. Da 5mila a 48mila euro per finanziare allarmi, blindate, videocamere e impianti contro i ladri
di Redazione
L’incentivo è rivolto a micro e piccole imprese. Il sostegno può coprire fino al 96% della spesa sostenuta, sommando l’incentivo provinciale (60%) con il credito d’imposta nazionale (36%)
il programma
Campioni e idee, ritorna il Tour dell’Autonomia promosso dal T: Moser, Crippa e Pellai tra i protagonisti
di Redazione
Si parte con il secondo ciclo di eventi (prima tappa il 26 settembre a Lavis) che proporrà laboratori di fumetto per bambini/e e ragazzi/e, un confronto con una psicoterapeuta per i genitori per mettere a fuoco il rapporto con i figli, la genitorialità, la relazione con la scuola, il bullismo
L'intervista
Politica, ora Fugatti punta al centro: «Stiamo facendo scelte sociali. Più a destra non si può andare»
di Tommaso Di Giannantonio
Il governatore riflette a tutto campo sulle elezioni provinciali. «Sul proporzionale deciderà il consiglio. E nel 2028 la lista del presidente tra le forze trainanti. Io? Poi si vedrà»