Il video
lunedì 19 Gennaio, 2026
Sanità in crisi, Tonina: «Dimissioni di Ferro? Mai fatto il suo nome. Ma servono responsabilità politiche e tecniche»
di Redazione
L'assessore questo pomeriggio incontrerà il governatore Maurizio Fugatti per discutere della eventuale remissione del suo mandato
L’incontro tra l’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina, è il governatore Maurizio Fugatti, è in agenda questo pomeriggio. Sul tavolo le dimissioni dell’assessore in seguito ai problemi tecnici – dal Cup al centro prelievi – che hanno affaticato le prestazioni dell’Azienda sanitaria, spingendo le opposizioni a chiedere a Tonina di assumersi le proprie responsabilità.
A poche ore dal vis a vis in giunta, l’assessore però chiarisce il suo punto di vista. E lo fa smorzando anche le polemiche circa il suo rapporto con il direttore generale Antonio Ferro. «Non ho mai citato il nome di Ferro, chiedendo le sue dimissioni – dice a Mezzolombardo – Ho detto che politicamente mi assumo le mie responsabilità ma i tecnici che devono fare altrettanto».
Quindi, cosa accadrà? «Se c’è volontà reciproca da entrambe le parti da queste difficoltà se ne può uscire con un obiettivo: garantire il giusto servizio ai cittadini, questo è il mio impegno. A queste condizioni con il confronto del presidente valuterò la mia decisione».