I numeri
lunedì 26 Gennaio, 2026
Sanità e farmaci sotto la lente del Nas: 257 controlli tra ambulatori e studi medici e 20 denunce in Trentino nel corso del 2025
di Redazione
Il bilancio delle attività 2025 dei Carabinieri Antisofisticazioni: ispezioni in strutture sanitarie e farmacie, sequestri per oltre 43 mila euro e sanzioni amministrative
Nel corso del 2025 il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Trento ha intensificato i controlli nel settore sanitario e farmaceutico, portando alla luce numerose irregolarità. Il bilancio dell’attività, illustrato nei giorni scorsi, parla di 257 strutture sanitarie ispezionate di vario genere, tra studi medici, ambulatori e altre realtà operative sul territorio.
Le verifiche hanno fatto emergere criticità rilevanti, sfociate nell’arresto di un medico di medicina generale – i domiciliari sono poi stati revocati, ndr – e nella denuncia di 20 persone. Le ipotesi di reato contestate riguardano principalmente l’esercizio abusivo della professione medica, una condotta che incide direttamente sulla tutela della salute pubblica.
Sotto la lente anche il settore farmaceutico, oggetto di circa 50 ispezioni mirate. In questo ambito i militari del N.A.S. hanno denunciato quattro persone, riscontrando irregolarità nella gestione e nella commercializzazione dei prodotti.
Nel complesso, nell’ambito delle attività di controllo sulla sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 6.700 euro. Contestualmente è stato disposto il ritiro dal mercato di farmaci e dispositivi medici per un valore complessivo superiore ai 43 mila euro.
Un’azione capillare, quella condotta dal N.A.S. di Trento, finalizzata a garantire il rispetto delle norme e a prevenire rischi per i cittadini, contrastando pratiche illecite in settori particolarmente delicati come quello della salute.
La storia
Per i sanitari del carcere non è idoneo al Cpr ma viene trasferito ugualmente da Trento a Gradisca d’Isonzo. La storia diventa un caso
di Simone Casciano
Un ex detenuto di Spini di Gardolo giudicato nel centro dopo una seconda valutazione al pronto soccorso. Gli attivisti: «Ora se ne sono perse le tracce»
Crisi climatica
L'Italia resta rovente e arriva il picco del caldo: nel weekend temperature record fino a 40 gradi
di Redazione
Riunione tecnica al ministero della Salute per monitorare l'ondata di calore. Scontro politico sulle misure per i lavoratori e i presidi chiedono un "Piano Scuola" contro le aule infuocate