l'analisi
sabato 23 Marzo, 2024
Salute mentale, mancano il 20% degli psichiatri. L’appello dei medici: «Serve la scuola di specializzazione»
di Simone Casciano
In sofferenza Trento ma anche i centri periferici. Agostini (Apss): «Patologie sempre più complesse Serve un approccio multidisciplinare»
Anche la psichiatria, come tutti i settori della sanità, non è immune al problema degli organici carenti. In Trentino manca il 20% degli psichiatri necessari per far funzionare al meglio il servizio, circa 10-15 professionisti, a questo poi si aggiunge la necessità di infermieri e anche di altre figure come operatori ed educatori, perché il mondo della salute mentale è fatto di patologie complesse che spesso richiedono un approccio multidisciplinare. Ancora di più dopo la pandemia.
Lo stato dei pazienti
Non è solo la depressione (come scritto su il «T» di ieri) ad essere aumentata negli ultimi anni, è tutto il quadro delle patologie mentali ad essere diventato più complesso. «Sicuramente dopo la pande...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl caso
La Consulta per la Salute boccia l’aumento del ticket sui codici bianchi. «La Provincia scarica sui cittadini i limiti della sanità territoriale»
di Redazione
La presidente Elisa Viliotti critica l’ipotesi di aumentare il ticket per gli accessi non urgenti al Pronto soccorso, insistendo sulla necessità di potenziare le Case della Comunità e il filtro territoriale