Appuntamenti
martedì 28 Gennaio, 2025
S.A.S.S. e Villa romana di Orfeo, domenica 2 febbraio ingresso e visite guidate gratuite
di Redazione
Saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 in occasione dell'iniziativa "Domenica al museo"

Porte aperte ai siti di Tridentum, la Trento romana, domenica 2 febbraio in occasione di “Domenica al museo”, l’iniziativa che prevede, da ottobre a marzo, l’ingresso gratuito nei musei provinciali ogni prima domenica del mese. Il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, e la Villa di Orfeo, in via Rosmini, saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Per saperne di più ed esplorare i siti in compagnia di un esperto, i Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici provinciale propongono alle ore 10 e alle 15 “Un viaggio nel tempo alla scoperta della Tridentum romana” due visite guidate nella città di duemila anni fa dal S.A.S.S. alla Villa di Orfeo.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 0461 230171.
Il S.A.S.S. offre inoltre ai visitatori un’audioguida scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet tramite il QR code disponibile all’ingresso del sito. L’audioguida è predisposta per dispositivi Android e iOS con testi in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), ottimizzati sia per l’ascolto sia per la lettura su schermo. Sono 11 le tappe con altrettanti punti di interesse proposte lungo il percorso di visita di quello che era un quartiere orientale dell’antica Tridentum.
Cinema
Jim Jarmusch vince il Leone d'oro a Venezia: "Oh merda...grande onore. Non voglio che il mio film sia distribuito in Israele"
di Redazione
La Mostra del cinema premia il regista indipendente americano. Toni Servillo miglior attore. Leone d'argento al film "The voice of Hind Rajab" di Kaouther Ben Hania
L'intervista
Tommaso Nista, il trentino direttore d'orchestra a Birmingham: «I miei maestri? Ricordo il gelo quando Muti riproverò chi non lo ascoltava»
di Massimo Furlani
Il giovane guiderà la Solihull Symphony Orchestra. «È sempre stato il mio sogno. Ho iniziato a quattro anni con i Minipolifonici»