Trento
sabato 20 Settembre, 2025
Rubano i vestiti stesi, si travestono e fanno il colpo al ristorante: 5mila euro di bottino
di Patrizia Rapposelli
Ladri al ristorante Merendero di Roncafort. I titolari: «Denunciamo, speriamo non sia inutile»
Le mani coperte da calzini e sulla testa dei pantaloncini. Vestiti sfilati poco prima da uno stendi biancheria sul poggiolo di un’abitazione di via Martino a Gardolo. È la strategia alla bene e meglio messa in campo da due ladri per non lasciare tracce e impronte. Per rendersi irriconoscibili alle telecamere e intrufolarsi all’interno del ristorante pizzeria Merendero di Roncafort mettendo a segno l’altra notte, intorno alle tre, un colpo fruttuoso dal valore di circa cinque mila euro. Infatti, i malviventi hanno rubato 400 euro di fondo cassa, altri 200 euro in monete, oltre a cinque telefoni Iphone, uno dei quali era utilizzato come telefono aziendale e gli altri quattro fungevano da palmari per le ordinazioni. Sui telefoni era installato un particolare sistema operativo, la cui licenza — molto costosa— dovrà essere ora ricomprata dai titolari in quanto abbinata proprio ai device.
Il racconto dei titolari
«Hanno forzato la porta d’emergenza, che adesso non si apre più dall’interno— racconta il titolare, Christian Peroni— Sono arrivato al locale ieri alle dieci del mattino e ho trovato un disastro, era stato messo tutto sottosopra. La merce di valore era sparita». Il denaro e i cellulari erano nascosti e sono stati ritrovati dai ladri dopo un’accurata ricerca: hanno aperto armadietti e cassetti, «alcuni dei quali chiusi a chiave e divelti», e hanno spostato mobili e oggetti. Il colpo è durato una quarantina di minuti e sono stati ripresi dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza installato all’interno del ristorante. «Erano in due e si erano camuffati. Uno, in particolare, aveva dei calzini alle mani e dei pantaloncini in testa. L’altro indossava dei guanti, infatti, non hanno lasciato tracce — continua— Provo sconforto e delusione. Ho già fatto denuncia e ringrazio l’intervento tempestivo della polizia». Da una prima ricostruzione sembra che, prima di introdursi all’interno del Merendero, i due ladri abbiano sottratto alcuni abiti, utilizzati per camuffarsi e poi abbandonati in mezzo alla strada, da una casa poco lontana dal ristorante. Sul fatto sta indagando la polizia di Stato che sta passando al setaccio le immagini delle telecamere del locale.
la celebrazione
Il presidente Fugatti vola in Brasile per i 150 anni dell’emigrazione trentina
di Redazione
Sarà consegnata alla Provincia di Trento una copia digitale dell’Archivio Padre Julio Giordani, preziosa raccolta di 6.000 documenti tra foto, lettere e atti salvata durante la grave alluvione del 2024