Vallagarina
sabato 14 Febbraio, 2026
Rovereto, pescatori contro i lavori di Dolomiti Energia sulle turbine sul Leno: «Soluzioni proposte inutili, inutile fare cose che non servono»
di Redazione
Il presidente dell'Apdv Giordani: «Torneremo a confrontarci a breve, rischi per la fauna acquatica del torrente»
L’energia idroelettrica è considerata energia pulita perché non emette inquinanti di sorta, ma qualche inghippo ecologico lo nasconde comunque. La realizzazione di canali di carico e di scarico, infatti, vanno inevitabilmente a modificare il percorso naturale dell’acqua in un alveo popolato dalla fauna autoctona. Possono essere variazioni di poco conto, ma anche importanti. Ed è per questo che l’associazione pescatori di Rovereto, l’Apdv, non è per niente soddisfatta del progetto che Dolomiti Energia ha presentato. «Torneremo presto a confrontarci con De – ha detto il presidente Claudio Giordani – perché dobbiamo capirci su alcuni passaggi: inutile fare cose che non servono».
Tutto nasce d...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiTrento
Trento, 50enne chiede l' elemosina con la cagnolina maltese: sequestrata Luna, ora è al canile
di Patrizia Rapposelli
Il provvedimento segue la disposizione del Comune secondo cui, in assenza di modalità per capire se è davvero l’unico amico di un senzatetto, l'animale viene considerato sfruttato