La storia
venerdì 21 Novembre, 2025
Rovereto, l’Alberghiero esce dalle aule e educa il territorio: bar al buio, stage solidali e cucina per il Burundi
di Denise Rocca
Dalla cucina solidale ai tirocini con ragazzi fragili: l’Istituto trasforma l’apprendimento in esperienza reale e civica
Il connubio è di grande interesse: la professionalizzazione a scuola e il legame con i più fragili che vivono il territorio o che da qui ricevono sostegno. L’istituto alberghiero di Rovereto ha avviato un percorso virtuoso di «service learning»: una metodologia educativa che integra attività di volontariato o servizio alla comunità con l’apprendimento scolastico permettendo così a studenti e studentesse di partecipare a progetti reali che rispondono a bisogni sociali concreti mentre riflettono in modo guidato sull’esperienza. L’obiettivo è sviluppare competenze disciplinari, civiche e personali in un’attività che li inserisce appieno anche nella città e nel suo quotidiano operare.
Sono diverse le iniz...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiSport
La trentina Campedelli nel direttivo dell'Associazione nazionale allenatori: «Le donne prese in considerazione solo nelle squadre giovanili: è ora di fermare gli stereotipi»
di Angelo Zambotti
L'ex allenatrice di Iran e Pakistan: «Siamo considerati soggetti che accudiscono. Spero che in futuro le donne avranno più probabilità di quelle che ho avuto io»