rovereto
sabato 12 Agosto, 2023
Rovereto, esce dal ristorante e viene accoltellato nel parcheggio
di Leonardo Omezzolli
Non c'è pace per la città della quercia. Un'altra aggressione a pochi giorni dal femminicidio di Iris

Non c’è pace per Rovereto e soprattutto per la zona Lungoleno sinistro che ha recentemente dovuto fare i conti con il femminicidio di Iris Setti per mano del 37 enne nigeriano Nweke Chukwuka. Pochi giorni fa, a pochi passi dal parco Nikolajewka e dal Condominio Europa si è verificato un altro fatto di cronaca nera, questa volta non mortale ma che sta mettendo in luce un disagio diffuso nella comunità. Un uomo è stato accoltellato in via Lungoleno da un ladro che stava cercando di entrare nella macchina per sottrargli alcuni oggetti di valore che si intravvedevano dai finestrini. Tutto si è svolto nei parcheggi della via antistanti il ristorante indiano pizzeria Punjab di Rovereto. Al di là del Leno il plesso natatorio, poco più a valle il Leno Center e a monte il parco teatro della cruenta morte di Setti. La vittima si trovava a mangiare ai tavoli esterni del ristorante intorno alle 23.15 e dopo essersi rifocillato si è diretto al proprio mezzo. Mentre si avvicinava alla vettura nel chiaroscuro della notte ha notato che qualcosa non andava e che dietro la vettura accovacciata c’era la sagoma di un uomo che cercava di manomettere la serratura della portiera per derubarlo. Sulle prime ha gridato, poi si è avvicinato. Il ladro si è irrigidito e a sua volta ha iniziato a gridare contro l’uomo. Ne è nato un diverbio con il ladro che ha prima cercato di negare l’accaduto. Poi il titolare della macchina gli si è avvicinato ancora di più e nel tentativo di acciuffarlo per poi chiamare le forze dell’ordine ha acceso la sua rabbia. Il ladro ha tentato di divincolarsi animando una rissa tra i due fino a quando non è stato estratto un coltello. Il proprietario della macchina ha arretrato, ma non sufficientemente in tempo. Il ladro gli si è scagliato contro con rinnovata foga e lo ha ferito con tagli lineari e profondi al braccio e alla gamba destra. A quel punto il ladro si è dato alla fuga con gli ultimi avventori del Punjab che insieme ai camerieri e ai responsabili hanno chiamato le forze dell’ordine e i soccorritori. L’uomo sulle prime è sembrato riportare ferite importanti che potevano costargli la vita, ma il celere intervento dei soccorritori ha permesso di bloccare le ingenti perdite di sangue e di portarlo in pronto soccorso per le suturazioni. La zona non è nuova a episodi di disturbo notturno, ma da tempo non si registravano atti di violenza. Sono stati segnalati danneggiamenti alle auto e liti ad alta voce a tarde ore. Ora sembra che gli atti criminali stiano aumentando. Nella popolazione sta crescendo un senso di insicurezza che sta sfociando in paure e psicosi.
Inchiesta Sciabolata
Alessio Agostini e Andrea Villotti, per l’accusa «un rapporto simbiotico». L’ex presidente di Patrimonio del Trentino «a disposizione» dell’amico
di Benedetta Centin
Per la Procura il funzionario pubblico era «asservito» alla famiglia di ristoratori trentini, ai loro affari e investimenti: «La forma più grave e devastante di corruzione»