Vallagarina
martedì 6 Gennaio, 2026
Rovereto, cinque cuccioli abbandonati lungo la statale 12: intervengono le guardie zoofile
di Redazione
Potrebbero essere di razza pastore del Lagorai o Belga. Contattata la polizia locale
Intervento di urgenza questa mattina a Rovereto da parte del nucleo operativo delle guardie eco-zoofile di Nogez Trento, attivate in seguito a una segnalazione anonima.
«Siamo stati allertati per la presenza di cinque cuccioli di cane abbandonati lungo la statale SS12», riferiscono le guardie zoofile. Una volta giunti sul posto, gli operatori hanno verificato la situazione, rinvenendo una gabbia contenente cinque cuccioli, apparentemente di razza simil pastore Lagorai-Belga.
Gli animali sono stati immediatamente messi in sicurezza e trasferiti al canile municipale di Rovereto, dove sono state avviate le procedure di accoglienza. «I cuccioli, sebbene infreddoliti, sono apparsi in buone condizioni di salute», spiegano ancora da Nogez Trento.
Il nucleo operativo ha inoltre segnalato il caso all’Azienda sanitaria veterinaria, che provvederà a predisporre le cure e gli accertamenti necessari per garantire il benessere degli animali.
Le guardie zoofile hanno infine voluto ringraziare il canile di Rovereto e la Polizia municipale per la collaborazione prestata durante l’intervento. Per chi fosse interessato all’adozione dei cuccioli, l’invito è a contattare direttamente il canile municipale di Rovereto.
Mondo
Strage di Capodanno a Crans-Montana, il sindaco ammette le mancanze: «L'ultima ispezione nel 2019». E la capienza era di 100 persone
di Redazione
Dopo l’incendio nel locale Le Constellation costato la vita a 40 giovani, il Comune riconosce le carenze nei controlli. Indagati i proprietari, avviate inchieste in Svizzera e Francia, lutto nazionale venerdì