Cronaca

mercoledì 17 Settembre, 2025

Rovereto, assalta la farmacia facendo mille euro di danni: ladro arrestato

di

Il colpo in via Paoli: l'autore sarebbe un cittadino brasiliano già noto alle forze dell’ordine

Èstato colto con le mani nel sacco, o meglio nella cassa, un ladro che nella notte tra lunedì e martedì ha tentato di rubare alla farmacia comunale di via Paoli. Grazie alla prontezza della polizia di Stato, l’uomo, un brasiliano già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato sul posto in flagranza di reato, mentre ancora si trovava all’interno della farmacia. Al momento dell’arrivo dei poliziotti, il malfattore era riuscito a intascarsi solo poche decine di euro rimasti in una delle casse. Una somma minima a fronte del disagio provocato: la sua irruzione attraverso la porta scorrevole ha causato almeno un migliaio di euro di danni. Per intrufolarsi di notte nella farmacia l’uomo ha infatti spaccato la porta a vetri. Successivamente ha scassinato una delle casse e provato a rubare dai cassetti dietro al bancone. Non si è invece introdotto né nel magazzino né al piano inferiore, così come non risultano rubati i farmaci stupefacenti che sono conservati sotto chiave.

 

L’allarme della farmacia è scattato subito dopo l’effrazione. In automatico il sistema ha allertato la vigilanza privata di Cvn che si occupa della sicurezza di tutte le farmacie gestite da Smr, la Società multiservizi Rovereto, cui fa capo anche la struttura di via Paoli. Vigilanza privata che ha a sua volta allertato le forze dell’ordine, scoprendo tuttavia che la polizia di Stato era già sul posto. L’intervento delle forze dell’ordine è stato talmente celere che ha permesso di arrestare l’uomo in flagranza di reato. La guardia giurata di Cvn è poi rimasta a presidiare la farmacia tutta la notte visto che la porta rotta avrebbe permesso l’accesso anche ad altri malintenzionati. Il tentativo di furto non ha comunque danneggiato l’attività commerciale: il manutentore è intervenuto già nel corso della notte per mettere in sicurezza l’ingresso automatizzato (per ora inutilizzabile) e, grazie alla disponibilità di una seconda porta d’entrata, alle 8 la farmacia ha regolarmente aperto al pubblico.

 

Per la farmacia centrale si tratta del primo furto, mentre due anni fa a essere colpita era stata la farmacia Smr di via Benacense. In quel caso la spaccata, a opera di due ladri, aveva causato ancora più danni, sempre a fronte di una minima refurtiva.
Nel pomeriggio di ieri i vertici di Smr hanno provveduto a presentare formale denuncia, consegnando alle forze dell’ordine anche le immagini delle telecamere interne. Tutte le farmacie della società sono infatti dotate di videosorveglianza. Sul tema furti e rapine in farmacia è peraltro operativo dal 2024 un tavolo di lavoro a livello trentino tra il commissariato del governo, le farmacie (comprese quelle targate Smr) e le forze dell’ordine per garantirne la sicurezza. Tra circa un anno il tavolo permetterà di collegare gli impianti delle singole farmacie alla centrale unica di polizia così da permettere alle forze dell’ordine di intervenire sempre più tempestivamente, potendo osservare la situazione anche da remoto.