Alto Garda

venerdì 10 Ottobre, 2025

Riva del Garda, il caso della bestemmia in consiglio comunale. «Chi l’ha pronunciata deve pagare la multa»

di

La difesa del consigliere Carotta: «Non volevo offendere nessuno, nemmeno la divinità citata»

Toni accesi durante il consiglio comunale di ieri sera con parte dei presenti – su tutti Maria Pia Molinari e Silvia Betta – che hanno chiesto le scuse di Mirko Carotta dopo che quest’ultimo aveva bestemmiato nella precedente seduta.

«Il ruolo che vestiamo impone determinate responsabilità – ha spiegato la consigliera Molinari – Ciò che è accaduto la scorsa settimana merita delle scuse nel rispetto di questo luogo e nel rispetto dei cittadini che possono essersi sentiti offesi». «Prendo atto della richiesta – ha replicato Carotta – Per quanto riguarda il versante politico amministrativo non credo che debba fornire scuse: non ho offeso nessuno e non ho fatto riferimento a nessuna persona presente in aula. Non voleva nemmeno essere un’offesa alla divinità che ho citato. È stata pronunicata tra me e me». In riferimento alla popolazione credente che potrebbe essersi sentita offesa Carotta ha spiegato: «A loro chiedo scusa. È stata una frase inopportuna che mi è scappata».

Dichiarazioni che non sono andate giù a Silvia Betta: «Non sarà reato pronunicare una bestemmia, ma comunque parliamo di un illecito amministrativo – spiega l’ex vice sindaca – Chi bestemmia deve essere punito con una multa da 51 a 309 euro, come stabilito dalla legge. È davvero poco consono liquidare in questo modo un fatto di tale gravità. Non si può risolvere così facilmente. Chiedo al presidente del consiglio Mosaner affinchè faccia qualcosa. Le scuse di Carotta non sono nemmeno sentite». «Ho scoperto questa sera dell’accaduto e non ho fatto in tempo a vedere cosa sia successo – spiega Mosaner – Valuterò cosa fare una volta visto il video dell’ultimo consiglio. Carotta si è comunque scusato. Un fatto analogo successe nella scorsa legislatura: agirò come aveva agito l’ex presidente con il caso di Pietro Matteotti»