L'intervento
domenica 5 Ottobre, 2025
Riva: barca in difficoltà al lago, con avaria al timone, soccorsa dai vigili del fuoco
di Redazione
Impossibile governare il cabinato da dieci metri senza motore tra onde e vento a 20 nodi: dopo l'allarme è stato trainato dall'imbarcazione Sperone fino al porto Conca d'Oro di Torbole
Allarme oggi, domenica 5 ottobre, per una barca in difficoltà a Riva del Garda. La segnalazione ai vigili del fuoco, da parte della Guardia Costiera, è scattato attorno alle 14 per un cabinato da dieci metri, senza motore, che non riusciva a governare a causa di un’avaria al timone. E le condizioni del lago non erano favorevoli: con onda formata e vento da sud a circa 20 nodi.
Di qui l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Riva con imbarcazione da soccorso Sperone (nella foto) e 4 operatori che hanno provveduto a trainare il cabinato in difficoltà al porto Conca d’Oro di Torbole.
la storia
Pietro Cargnel, l’«alieno» di 19 anni che vince col go kart: «Mi alleno nuotando. Ora sogno la Formula 1»
di Veronica Antoniazzi
Il fuoriclasse di Dro: «I simulatori? Non li trovo abbastanza realistici: mancano le vibrazioni, il vento addosso, la fatica del volante, il contatto reale con il mezzo»
Il contest
Daniele Patton vince UploadSounds 2025 e porta il jazz trentino sul palco dell’Euregio
di Redazione
Il jazzista trentino conquista la 17ª edizione del contest Euregio dopo una finale di altissimo livello al Cantiere 26 di Arco. Premi anche per Timbreroots, Rico e il giovane rapper Gabbbrielll.
L'analisi
Affitti turistici brevi, l’Europa stringe la morsa: i modelli da Svizzera, Tirolo e Barcellona che mancano al Trentino
di Simone Casciano
Mentre in Trentino oltre 60mila seconde case potrebbero entrare nel mercato degli affitti brevi, molti Paesi europei hanno già imposto limiti severi per proteggere residenti e prezzi delle abitazioni: dalle soglie svizzere ai divieti del Tirolo, fino alla linea dura di Barcellona e ai limiti di Berlino e Amsterdam