Lavoro
mercoledì 17 Dicembre, 2025
Rinnovato il contratto dei vigili del fuoco: aumenti dell’8%
di Redazione
L'annuncio dei sindacati, c'è anche la copertura della tutela assicurativa per attività extra orario
«Oggi, mercoledì 17 dicembre, è stato rinnovato per il triennio 2022-2024 il contratto dei vigili del fuoco permanenti. Ci dichiariamo soddisfatti del lavoro svolto».
Così i segretari generali di Cgil Fp, Alberto Bellini, di Cisl Fd, Giuseppe Pallanch, e di Uil Fpl del Trentino, Andrea Bassetti. «Sono stati rinnovati i tabellari dell’8,83 per cento con decorrenza 1 gennaio 2022, aumenti indennitari, impegni condivisi, fra i quali i prossimi provvedimenti per la tutela della copertura assicurativa integrativa rispetto a quella dell’Inail per chi svolge attività in extra orario, come anche nuove risposte economiche per le figure operative nel prossimo 2025-2027 – hanno aggiunto i sindacati -. Una vittoria anche il riconoscimento del tabellare anticipato anni 2025, 2026 e 2027 pari al 6 per cento, rispetto al triennio contrattuale corrente in analogia con quanto garantito anche per il resto dei comparti del pubblico impiego Trentino. Il nostro impegno non cessa e continuerà con i primi mesi del 2026 per la definizione di quanto ad oggi inserito negli impegni dell’accordo con garanzia di ulteriori risorse stanziate in Legge di bilancio».
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.