cronaca
sabato 30 Dicembre, 2023
Rimangono incrodati sulla ferrata Rio Sallagoni a Castel Drena: messa in salvo una famiglia di escursionisti
di Redazione
L'allarme è scattato intorno alle 12.30 di oggi. Incolumi i tre componenti del nucleo
È stata soccorsa nel primo pomeriggio di oggi, 30 dicembre, una famiglia di croati – padre 40enne, madre 42enne e figlia 13enne – incapaci di proseguire perché rimasti incrodati lungo la via ferrata Rio Sallagoni (Castel Drena), ad una quota di circa 306 metri, dopo il ponte tibetano. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 12.30.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento della Stazione di Riva del Garda, che ha inviato una propria squadra da valle, mentre a monte si mettevano a disposizione anche gli operatori della vicina Stazione di Trento Monte Bondone: l’ottimo lavoro sinergico delle due squadre ha permesso dunque il pronto recupero dei tre escursionisti che, incolumi, sono stati dapprima assicurati e poi recuperati dall’alto.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»