Opere pubbliche
martedì 22 Agosto, 2023
Rifugio Calisio, iniziati i lavori per la messa in sicurezza del versante sopra la «Strada de mez»
di Redazione
I prossimi 90 giorni saranno interessati da disgaggi in quota per poi finire con la messa in opera di barriere paramassi sopra la strada

Sono iniziati oggi, martedì 22 agosto, in prossimità del rifugio Calisio i lavori per la messa in sicurezza del versante sopra la «Strada de mez» nella parte che dà verso l’abitato di Montevaccinio.
I prossimi 90 giorni saranno interessati da disgaggi in quota per poi finire con la messa in opera di barriere paramassi sopra la strada. A seguire, dopo l’interruzione del periodo invernale, nel corso della primavera 2024 verranno svolte le lavorazioni del cantiere nella zona sopra Maderno per permettere la riapertura della strada nell’autunno successivo.
Il costo complessivo dei due interventi è pari a 1 milione e 90 mila euro.
A partire da lunedì 28 agosto è previsto anche l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della frana di Moià, per cui è previsto il consolidamento della zona grazie ad un sistema di tiranti e micropali.
L’opera avrà un costo complessivo pari a 1 milione e 650 mila euro e si prevede che verrà realizzata in 180 giorni consecutivi.
Economia
Turismo trentino in crescita, Failoni: «Camere vendute in crescita del 2% rispetto al 2024. Gli incidenti in montagna? Non penalizzano»
di Massimo Furlani
L'assessore fa il punto sull'andamento della stagione: «In crescita i mercati ceco, polacco e arabo. Ma per il bilancio definitivo serve aspettare a fine settembre»
L'intervista
Vacanze-truffa, in Trentino reclami per 45mila euro. Il Centro consumatori: «Evitare i canali non ufficiali»
di Gabriele Stanga
Carlo Biasior e Francesco Marcazzan: «Valore in calo perchè il turista spende meno. Biglietti aerei i più bersagliati, importante ci siano sistemi per contestare l'addebito»