educazione e istruzione
mercoledì 30 Agosto, 2023
Riaprono le scuole, ecco tutte le attività dedicate a studenti, insegnanti e genitori
di Redazione
Dall'ambiente all'arte, dalla storia alla pace: le proposte formative del Comune

Mancano meno di due settimane alla riapertura delle scuole e anche quest’anno il Comune metterà a disposizione una ricca raccolta di proposte educative dedicate a studenti, insegnanti e genitori.
L’iniziativa Città e scuola. Offerta formativa del Comune di Trento, nata nella cornice del Protocollo d’intesa Città-Scuola siglato tra i servizi comunali e tutte le scuole cittadine per costruire una comunità educante e favorire la reale partecipazione dei più giovani alla vita della città, è coordinata dall’ufficio Politiche giovanili e si rivolge a tutti gli istituti della città per accompagnare gli studenti con numerose attività fin dal loro primo anno nella scuola primaria. Ambiente, storia, memoria, arte, diversità e equità, pace, partecipazione, dialogo e democrazia, sport e movimento, educazione stradale, promozione della lettura, cura dei beni comuni, Europa e mondo, informatica e nuove tecnologie: sono tantissime le opportunità che gli uffici comunali, spesso in collaborazione con altri enti del territorio, offrono alle scuole mettendo a disposizione competenze e strumenti. Nel corso del nuovo anno scolastico verrà inoltre dato particolare risalto ai temi della solidarietà connessi con la nomina di Trento Capitale italiana ed europea del volontariato 2024.
I contenuti sono diffusi attraverso il sito www.trentogiovani.it nella sezione dedicata “offerta formativa Città-Scuola 2023/24” e accompagnati da due pieghevoli cartacei, uno per gli istituti comprensivi e uno per le scuole superiori e i centri di formazione professionale. Al loro interno sono elencati i progetti di rete realizzati tra le scuole e il Comune quali ad esempio “Aiutami a fare da solo”, che promuove l’autonomia dei bambini in alleanza con i genitori, o “Bambini a piedi sicuri”, nato per favorire la mobilità sostenibile a partire dai tragitti casa-scuola e ridurre il traffico automobilistico nei pressi degli edifici scolastici stimolando al tempo stesso la socialità. O ancora il progetto “Stra.bene”, incentrato su partecipazione studentesca, cura dei beni comuni, cittadinanza europea e digitale, o il percorso “TuttoPace”, che diffonde esperienze e buone pratiche per nutrire sentimenti di pace, ma anche “Reagenti”, attività di sensibilizzazione all’educazione civica e alla cittadinanza attiva nelle scuole superiori.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità promosse dal Comune, è possibile iscriversi alla newsletter Città-Scuola inviando una mail a ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it.
Per visionare le schede delle varie opportunità, conoscerne i dettagli e i termini per l’iscrizione è possibile consultare il link https://tinyurl.com/328ab9ka.
L'intervista
Scuola, Gerosa: «Via libera alla riforma delle carenze per il 2026: niente esami di riparazione, ma più vincoli»
di Tommaso di Giannantonio
L'assessora fa il punto sul confronto con il ministero: «Sarà una terza via trentina. Tante bocciature? Abbiamo un sistema di valutazione rigoroso»
Scuola
Scuola, in Trentino si boccia di più: su 19mila studenti oltre 1300 non vengono ammessi all'anno successivo
di Tommaso Di Giannantonio
I dati del ministero: alle superiori il 6,8% non viene promosso, valore superiore alla media nazionale e secondo solo a Sardegna, Valle d'Aosta ed Emilia-Romagna
l'opinione
Boom delle scuole paritarie, il sovrintendente Rizza: «Rischio segregazione sociale»
di Tommaso Di Giannantonio
L’ex dirigente: «Il finanziamento pubblico risponde a un principio fondamentale: trasformare la libertà di scelta educativa da privilegio per pochi a diritto esigibile per molti. È una prassi in molti Paesi europei»