educazione e istruzione
mercoledì 30 Agosto, 2023
Riaprono le scuole, ecco tutte le attività dedicate a studenti, insegnanti e genitori
di Redazione
Dall'ambiente all'arte, dalla storia alla pace: le proposte formative del Comune
Mancano meno di due settimane alla riapertura delle scuole e anche quest’anno il Comune metterà a disposizione una ricca raccolta di proposte educative dedicate a studenti, insegnanti e genitori.
L’iniziativa Città e scuola. Offerta formativa del Comune di Trento, nata nella cornice del Protocollo d’intesa Città-Scuola siglato tra i servizi comunali e tutte le scuole cittadine per costruire una comunità educante e favorire la reale partecipazione dei più giovani alla vita della città, è coordinata dall’ufficio Politiche giovanili e si rivolge a tutti gli istituti della città per accompagnare gli studenti con numerose attività fin dal loro primo anno nella scuola primaria. Ambiente, storia, memoria, arte, diversità e equità, pace, partecipazione, dialogo e democrazia, sport e movimento, educazione stradale, promozione della lettura, cura dei beni comuni, Europa e mondo, informatica e nuove tecnologie: sono tantissime le opportunità che gli uffici comunali, spesso in collaborazione con altri enti del territorio, offrono alle scuole mettendo a disposizione competenze e strumenti. Nel corso del nuovo anno scolastico verrà inoltre dato particolare risalto ai temi della solidarietà connessi con la nomina di Trento Capitale italiana ed europea del volontariato 2024.
I contenuti sono diffusi attraverso il sito www.trentogiovani.it nella sezione dedicata “offerta formativa Città-Scuola 2023/24” e accompagnati da due pieghevoli cartacei, uno per gli istituti comprensivi e uno per le scuole superiori e i centri di formazione professionale. Al loro interno sono elencati i progetti di rete realizzati tra le scuole e il Comune quali ad esempio “Aiutami a fare da solo”, che promuove l’autonomia dei bambini in alleanza con i genitori, o “Bambini a piedi sicuri”, nato per favorire la mobilità sostenibile a partire dai tragitti casa-scuola e ridurre il traffico automobilistico nei pressi degli edifici scolastici stimolando al tempo stesso la socialità. O ancora il progetto “Stra.bene”, incentrato su partecipazione studentesca, cura dei beni comuni, cittadinanza europea e digitale, o il percorso “TuttoPace”, che diffonde esperienze e buone pratiche per nutrire sentimenti di pace, ma anche “Reagenti”, attività di sensibilizzazione all’educazione civica e alla cittadinanza attiva nelle scuole superiori.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità promosse dal Comune, è possibile iscriversi alla newsletter Città-Scuola inviando una mail a ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it.
Per visionare le schede delle varie opportunità, conoscerne i dettagli e i termini per l’iscrizione è possibile consultare il link https://tinyurl.com/328ab9ka.
Istruzione
Uno studente su 5 non frequenta l’ora di religione. La percentuale più bassa? Nei licei
di Valerio Amadei
Alla ricorrenza dei 40 anni dell’intesa Cei–Stato, al Polo Vigilianum l’arcidiocesi di Trento fa il punto tra dati in flessione, nuove sfide educative e progetti di dialogo nelle classi sempre più plurali
il progetto pilota
Rovereto, alla scuola d'infanzia Vannetti arriva lo screening precoce per riconoscere i bambini con fragilità
di Robert Tosin
Il lavoro è stato affidato a Paroliamo, associazione di professionisti nel campo della pedagogia, logopedia e della psicomotricità. L'obiettivo è fornire a genitori e insegnanti gli strumenti giusti per intervenire