viabilità
venerdì 8 Novembre, 2024
Riaperta regolarmente al traffico la strada statale 46 della Vallarsa
di Redazione
Concluso il cantiere in località Valmorbia: il tratto è ora percorribile in entrambi i sensi di marcia
Il cantiere è iniziato nel settembre del 2023 e, dopo un periodo di chiusura totale, dallo scorso luglio l’arteria è stata parzialmente riaperta con la modalità del senso unico alternato. Spariti i mezzi escavatori e gli operai, i residenti di Vallarsa possono riprendersi la loro strada senza più dover attendere i tempi del semaforo o effettuare deviazioni sulla sponda opposta della valle.
Prima dell’intervento la porzione di strada in questione era caratterizzata una larghezza disomogenea in alcuni il transito di due mezzi che si incrociavano risultava difficoltoso, tanto che i veicoli di dimensioni maggiori erano costretti a effettuare elaborate manovre per evitare impatti e poi proseguire regolarmente. Talvolta, in caso di precipitazioni abbondanti, la carreggiata era anche interessata da caduta di detriti dalla scarpata sovrastante. Due gli interventi effettuati: nel tratto più vicino al paese, della lunghezza di circa 200 metri, la strada è stata allargata a valle, con un nuovo muro in cemento armato rivestito in pietra; nel tratto verso Rovereto, invece, la via è stata allargata prevalentemente verso valle, mentre verso monte si è costruito un nuovo muro di controripa per sostituire quello precedente molto degradato e deformato ed è stato ridotto il grande masso sporgente dalla parete. Infine, al di sotto di Località Dosso, è stata posata una barriera paramassi elastica della lunghezza di circa 60 metri.
Il Canal Grande a Venezia colorato di verde. Daspo urbano per Greta Thunberg e 36 attivisti
di Redazione
Sabato l'azione dimostrativa di Extinction Rebellion con l'attivista svedese: verranno allontanati per 48 ore, scattata anche una multa di 150 euro. Zaia: «Inutile protesta, poco rispetto per le nostre città»
Val di Fiemme
Olimpiadi, la carica dei 3mila volontari al lavoro gratuitamente. La maggior parte sono donne
di Elisa Salvi
Reclutati anche Mauro Dezulian, vicepresidente della Nordic Ski Fiemme, e Modesto De Silvestro, ex campione, combinatista nordico olimpico. «I trentini saranno i più numerosi ma arriveranno anche da altre parti del mondo»