Il referendum
lunedì 28 Ottobre, 2024
Referendum orsi, Marchiori (Patt): «Indicazione chiara: necessario agire per rendere sicuro il territorio»
di Redazione
Il segretario: «Il 98% dei votanti ritengono un problema i grandi carnivori»
Continua il dibattito sul referendum che si è tenuto ieri in Val di Sole e che riguarda la presenza dell’orso. Ad intervenire sull’argomento anche Simone Marchiori, segretario Patt, che ha affermato: «L’esito del referendum in Val di Sole sulla presenza dell’orso poteva sembrare scontato già alla vigilia, ma la realtà è che in un momento di disaffezione alla politica e ai suoi strumenti una partecipazione superiore al 60% e una percentuale del 98% di votanti che ritengono un problema i grandi carnivori è un’indicazione chiara e incontrovertibile di quanto il tema sia sentito e di quanto sia necessario sempre più agire in modo efficace per rendere sicuro il territorio. Bisogna agire – continua Marchiori – in primis a livello nazionale e comunitario per fare in modo che il numero di esemplari previsto dal PACOBACE (50 orsi) venga rispettato. A Bruxelles il nostro eurodeputato Herbert Dorfmann è una garanzia. Importante che anche il governo nazionale ascolti la voce che è arrivata dalla Val di Sole e che arriverà sicuramente anche dagli altri territori»
Il lutto
Dambel, gli ex alunni di Anna Rosa: «I tuoi insegnamenti resteranno nel nostro cuore»
di Patrizia Rapposelli
La comunità piange l'86enne la cui auto si è ribaltata: «Gentile e disponibile». Il sindaco: «Amava curare i fiori del paese». I ragazzi a cui aveva faceva lezione di matematica e italiano: «Severa e affettuosa»
La decisione
Chico Forti potrà lavorare fuori dal carcere: farà il pizzaiolo, volontariato e insegnerà windsurf ai disabili
di Redazione
Il tribunale di sorveglianza ha accolto la domanda del trentino recluso a Verona, condannato in Florida all'ergastolo per un omicidio che ha sempre negato di aver commesso. A settembre gli era stata negata la libertà condizionale