politica
venerdì 6 Giugno, 2025
Referendum, Fugatti annuncia che non voterà: «Non scandalizzatevi»
di Redazione
Nemmeno il governatore si recherà alle urne domenica: «Se ci fosse stata l'autonomia differenziata l'interesse sarebbe stato maggiore»

Nemmeno il presidente ella Provincia Maurizio Fugatti si recherà alle urne per il referendum dell’8-9 giugno. Lo ha annunciato oggi, 6 maggio, a margine della giunta provinciale che si è tenuta oggi a Vermiglio aggiungendo: «Il fatto che non vada a votare non deve scandalizzare». Una scelta in linea con quella dei partiti di governo che hanno chiaramente fatto intendere che non si presenteranno ai seggi. La premier Meloni, invece, proprio il giorno della Festa della Repubblica aveva dichiarato che si recherà a votare ma non ritirerà le schede.
Il governatore ha poi rilanciato: «Se ci fosse stata l’autonomia differenziata tutti i referendum avrebbero avuto maggior interesse».
l'intervista
Brunazzo: «Sistema proporzionale? Il vero obiettivo è cancellare l’elezione diretta. Così meno potere ai cittadini»
di Donatello Baldo
Il docente di scienza politica Unitn: «Il sistema diretto crea una pressione maggiore sul presidente, perché è lui in ultima istanza che decide. Nel caso di elezione indiretta, l’elettore non sa più chi sia a decidere»