Vallagarina
martedì 5 Agosto, 2025
Raffica di furti a Mori e Brentonico, presi di mira i garage
di Redazione Rovereto
Ladri in azione nella giornata di domenica: «Sono un gruppo di giovani magri e atletici»

Furti a raffica a Mori e Brentonico, sia in centro, sia nella frazione di Crosano (interessata pochi giorni fa da una operazione di sgombero da parte delle forze dell’ordine) l’altra notte.
Le segnalazioni sono arrivate via social: per quanto riguarda Crosano, ad esempio, viene precisato che le incursioni sono avvenute fra le 22 e le 23 di domenica ad opera di «tre giovani magri e atletici». Oltre che in centro a Brentonico, i ladri hanno agito anche in a due passi dalla sede della Cassa Rurale a Mori, nei garage di un condominio di via Battisti.
I Carabinieri hanno già avviato le indagini del caso, cominciando a esaminare le telecamere: a Mori ne sono installate alcune, ma non è chiaro se sono posizionate nella direzione giusta, quella che potrebbe consentire ai militari di acquisire elementi per identificare la banda.
I garage presi di mira sono stati una ventina e, a quanto pare, nessuno si è accorto di alcunché. I professionisti dello scasso lavorano in tempi rapidissimi e, soprattutto, contano sul gran numero di rimesse, una accanto all’altra. A seconda del tipo di portoni praticano dei fori e inseriscono una microcamera per capire se l’effrazione vale la pena. Altrimenti praticano dei fori nelle basculanti per sbloccare un sistema di bloccaggio non troppo difficile da aggirare. Recentemente, sempre a Mori, erano stati presi di mira altri garage in via Fiume: in quel caso erano sparite alcune bici elettriche. Un’altra è stata sicuramente rubata l’altra notte in via Battisti. L’implementazione della telesorveglianza è inserita nel documento programmatico della nuova amministrazione.