Elezioni 2023
martedì 27 Dicembre, 2022
Raffaelli (Azione): «Per la Provincia serve un nome nuovo, dobbiamo trovarlo entro febbraio»
di Donatello Baldo
Il leader di Azione del Trentino ragiona anche sul futuro dell'autonomia: «Via la regione. Istituiamo una commissione in stile Unione Europea»
Lo sguardo di Mario Raffaelli — leader di Azione in Trentino — è proiettato al 2023, alle elezioni provinciali che crede si possano vincere. Anche senza il Patt «che ormai ha già scelto di andare a destra», anche con il Pd azzoppato dalle discussioni interne, anche se un candidato non c’è ancora: «Come tavolo di coalizione ci siamo impegnati a trovare un nome entro febbraio, una promessa che sarebbe giusto mantenere. Siamo rispettosi del dibattito interno al Pd, ma sia chiaro che quando ci si diede al tavolo non è che si possa intonare il solito ritornello “prima il programma e poi il candidato presidente”. Un nome serve subito».
Sul tavolo ci sono quelli del sindaco di Rovereto Francesco Valduga, del...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiDopo il voto
Elezioni, Ianeselli: «Mandato poco forte per via dell'affluenza? Abbiamo doppiato i voti dell'avversaria. Così si manca di rispetto agli elettori»
di Marika Damaggio
Il sindaco replica a FdI: «Non mi sarei mai sognato di contestare la presidente del Consiglio Meloni, da cui sono lontano anni luce, che ha ottenuto il 44 per cento dei consensi in una tornata elettorale in cui l’affluenza è stata del 63 per cento»
l'intervista
Il politologo Nevola (Unitn) commenta i risultati elettorali: «L’astensione? Troppi tecnici e politici col pilota automatico»
di Gabriele Stanga
L'analisi dell'esperto: «Trento e il Trentino in passato erano virtuose, ora si allineano a un malessere generale. Un’invenzione politica come la Margherita oggi non potrebbe nascere»