l'operazione
lunedì 11 Agosto, 2025
Rabbi, ristruttura casa e trova candelotti di dinamite in soffitta: residenti evacuati e traffico chiuso
di Redazione
I tecnici artificieri hanno fatto brillare il materiale nel pomeriggio di oggi neutralizzando l'esplosivo
Ristrutturando casa, in soffitta ha trovato alcuni candelotti di dinamite. È successo a San Bernardo, frazione di Rabbi, dove questa mattina i tecnici artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano sono intervenuti per neutralizzare gli esplosivi.
I candelotti, risalenti agli anni Cinquanta o Sessanta, si trovavano in una valigia nella soffitta di una casa in ristrutturazione. I proprietari, dopo il ritrovamento, hanno contattato i militari, che arrivati sul posto hanno realizzato uno scavo di tre metri per tre, profondo quattro metri, dove è stata depositata una cassa contenente il materiale, cosparso di segatura, fatta brillare intorno alle ore 13.10 di oggi-
Le operazioni hanno richiesto lo sgombero e l’allontanamento dalle abitazioni e dai terreni di residenti (circa 30) e animali per un raggio di 160 metri dal punto in cui è avvenuto l’esplosione. Inoltre il transito veicolare e pedonale è stato vietato nell’area interessata e la strada forestale che collega Zanon con Ceresé è stata chiusa dalle ore 9.00 fino alla fine delle attività di bonifica.
Val di Non
Venerdì i funerali di Anna Rosa, storica maestra di Dambel, morta sulla stessa strada in cui perse la vita il figlio
di Redazione
La pensionata è uscita dalla carreggiata con la sua Panda che si è ribaltata. I familiari invece che fiori chiedono donazioni a favore dell’associazione Airc per la lotta contro i tumori
Val di Fassa
Centro Traumatologico di Sèn Jan di Fassa, si punta a riaprire a gennaio
di Elisa Salvi e Gilberto Bonani
In arrivo un bando per trovare infermieri anche per Campiglio. Il conseier De Sirena: «Ci siamo attivati per individuare un alloggio che possa ospitare il personale medico necessario al Cto»
Il lutto
Dambel, gli ex alunni di Anna Rosa: «I tuoi insegnamenti resteranno nel nostro cuore»
di Patrizia Rapposelli
La comunità piange l'86enne la cui auto si è ribaltata: «Gentile e disponibile». Il sindaco: «Amava curare i fiori del paese». I ragazzi a cui aveva faceva lezione di matematica e italiano: «Severa e affettuosa»