l'operazione
lunedì 11 Agosto, 2025
Rabbi, ristruttura casa e trova candelotti di dinamite in soffitta: residenti evacuati e traffico chiuso
di Redazione
I tecnici artificieri hanno fatto brillare il materiale nel pomeriggio di oggi neutralizzando l'esplosivo
Ristrutturando casa, in soffitta ha trovato alcuni candelotti di dinamite. È successo a San Bernardo, frazione di Rabbi, dove questa mattina i tecnici artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano sono intervenuti per neutralizzare gli esplosivi.
I candelotti, risalenti agli anni Cinquanta o Sessanta, si trovavano in una valigia nella soffitta di una casa in ristrutturazione. I proprietari, dopo il ritrovamento, hanno contattato i militari, che arrivati sul posto hanno realizzato uno scavo di tre metri per tre, profondo quattro metri, dove è stata depositata una cassa contenente il materiale, cosparso di segatura, fatta brillare intorno alle ore 13.10 di oggi-
Le operazioni hanno richiesto lo sgombero e l’allontanamento dalle abitazioni e dai terreni di residenti (circa 30) e animali per un raggio di 160 metri dal punto in cui è avvenuto l’esplosione. Inoltre il transito veicolare e pedonale è stato vietato nell’area interessata e la strada forestale che collega Zanon con Ceresé è stata chiusa dalle ore 9.00 fino alla fine delle attività di bonifica.
Grandi Carnivori
Fugatti indagato per la morte dell'orso M90: «Decisione legittima, pronto a difendermi davanti al giudice»
di Redazione
Per il presidente della Provincia: «La scelta rientra tra le nostre competenze, con la priorità di tutelare l’incolumità pubblica e garantire la sicurezza del territorio»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.