L'evento

lunedì 2 Febbraio, 2026

Quattro giorni all’inizio delle Olimpiadi Milano-Cortina, ma sul sito della Provincia «Non sono ancora disponibili le date delle singole gare»

di

Il calendario è consultabile sul portale dei Giochi e si conoscono già giorni e orari dei singoli eventi, ma su quello provinciale diverse informazioni sono ancora parziali o "non funzionanti"

Siamo entrati ufficialmente nella «settimana olimpica»: venerdì 6 febbraio inizieranno i Giochi invernali di Milano-Cortina, che dureranno fino al 22 febbraio. Anche il Trentino rientra fra i territori ospitanti: si conoscono ormai da tempo le date, gli impianti sono stati inaugurati, le disponibilità di biglietti sono agli sgoccioli, la Fiamma Olimpica ha già sfilato prima sul Garda, poi a Rovereto, in val di Fiemme infine a Trento.

Eppure, sul sito ufficiale della Provincia dedicato all’evento, il portale pensato per raccogliere notizie e informazioni per poter seguire i Giochi, alcune voci ancora oggi sono incomplete o non funzionanti. Basta scorrere di poco la home page, ad esempio, per leggere sotto il capitolo dedicato alle sedi la voce il sottotitolo «Work in progress», lavori in corso (anche se tutti gli impianti sono ovviamente pronti a ospitare le gare da giorni), alle date che «Non sono ancora disponibili le date delle singole gare». Che invece si conoscono già da settimane e si possono consultare sul sito di Milano Cortina. Aiuta poco anche cliccare, sotto la frase riportata, sul tasto «Leggi di più», che al momento della scrittura di questo articolo non porta da nessuna parte.

Stesso discorso, aprendo il menù a tendina, se si clicca sulla voce «Dicono di noi», che rimanda direttamente in cima alla home page. Andando invece su «Benefici per il territorio», si apre la schermata con i vari lavori svolti per l’evento, da quelli alla stazione di Trento al deposito bus di Cavalese. Cliccando su «leggi di più» questa volta si riescono effettivamente a trovare delle informazioni specifiche sugli interventi, ma il pulsante accanto, che recita «avanzamento dei lavori», come la sezione precedente non fa altro che riportare chi clicca in cima alla pagina.