il ricordo
venerdì 21 Luglio, 2023
Purgatori al Trento Film Festival. Il ricordo di Leveghi: «Fu nostro ospite d’eccezione»
di Sara Alouani
«Spiegò l’importanza dell’onestà intellettuale e del parlare chiaro, contro la vuota retorica di cui è spesso colmo il discorso pubblico»

A pochi giorni dalla morte di Andre Purgatori, Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival, ricorda il giornalista che 28 aprile scorso fu ospite di eccezione della cerimonia di inaugurazione della 71ª edizione del Trento Film Festival: «Lo invitammo perché la sua storia professionale, nella quale giornalismo e cinema si erano profondamente intrecciati, lo rendeva una figura del mondo della cultura italiana del tutto coerente con l’identità e la storia del nostro Festival. Andrea Purgatori accettò l’invito e non smentì le attese. Nella Sala grande del Castello del Buonconsiglio, con il tono distinto ma ficcante che ne contraddistingueva l’eloquio, spiegò l’importanza dell’onestà intellettuale e del parlare chiaro, contro la vuota retorica di cui è spesso colmo il discorso pubblico -e conclude-. Ne abbiamo appreso con dolore la scomparsa, prematura e inaspettata, e siamo onorati di averlo potuto conoscere e ospitare in una delle sue ultime apparizioni pubbliche».
l'iniziativa in città
«Strade da vivere», 100 bambini «occupano» via Einaudi. E sull'asfalto spunta il grande polipo delle tabelline
di Redazione
Questa mattina fino alle 13 i piccoli artisti hanno disegnato sulla strada con gessi colorati e pitture quanto avevano progettato nel laboratorio «zone 30»