Il progetto
lunedì 6 Novembre, 2023
«Psychaché», il teatro per contrastare il disagio giovanile
di Redazione
Giovedì 9 novembre alle 11, nell’ambito del ciclo «Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione», il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale ospita un incontro dedicato alla prevenzione del disagio e del suicidio nei giovani e negli adolescenti

Giovedì 9 novembre alle 11, nell’ambito del ciclo «Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione», il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale ospita un incontro dedicato a «Psychaché», progetto educativo rivolto alla prevenzione del disagio e del suicidio nei giovani e negli adolescenti.
Psychaché – in greco antico “il dolore mentale” – nasce a Rovereto nel 2019 dall’impegno della psicologa e psicoterapeuta Giovanna Bronzini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul problema del disagio nei giovani e negli adolescenti, per indagarne le cause e le possibili strategie di prevenzione.
Con la collaborazione del regista Michele Comite e dell’associazione Ama, Bronzini ha poi creato un laboratorio teatrale nel quale ragazzi e ragazze potessero dare voce alle proprie paure, desideri e malesseri. Una parte del laboratorio si è svolta nelle aule del Liceo Rosmini di Rovereto sotto la guida della docente Maria Frapporti.
Da questo lavoro è nato “Bunker”, spettacolo scritto e interpretato da studenti e studentesse che mette in luce l’omertà, l’ipocrisia, l’incertezza e la perdita di riferimenti che i giovani sperimentano in questa società.
Durante lo scorso anno scolastico il progetto si è ampliato in un percorso di educazione civica, portato avanti da Bronzini e Frapporti con la collaborazione del personale docente delle scuole Levinas di Bolzano, Guetti di Tione e Don Milani di Rovereto. Il lavoro si è concentrato su come i social possano interpretare gli atti di rinuncia alla vita e sulle contraddizioni di questi strumenti.
Intervengono al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale: Giovanna Bronzini, psicologa-psicoterapeuta, responsabile del progetto Psychaché; Maria Frapporti, insegnante presso il Liceo Rosmini di Rovereto. Introduce Deborah Fraccaro, sociologa e ricercatrice. Con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze del “Collettivo Clochart”. L’incontro sarà presieduto e moderato da Domenico Tosini, ordinario di Scienze politiche e sociali e responsabile del ciclo seminariale.
Inchiesta Sciabolata
Alessio Agostini e Andrea Villotti, per l’accusa «un rapporto simbiotico». L’ex presidente di Patrimonio del Trentino «a disposizione» dell’amico
di Benedetta Centin
Per la Procura il funzionario pubblico era «asservito» alla famiglia di ristoratori trentini, ai loro affari e investimenti: «La forma più grave e devastante di corruzione»