sanità
venerdì 29 Novembre, 2024
Pronto soccorso, «Codici bianchi e verdi assegnati agli infermieri»: ecco il piano anticode
di Davide Orsato
La proposta, già avanzata agli ordini professionali di medici e infermieri, prende ad esempio quanto fatto in Toscana. Ma non si arretra sul coinvolgimento dei medici di base

I casi di minore gravità, i codici «bianchi» e «verdi» affidati alle cure degli infermieri, senza che debbano necessariamente transitare da un medico in servizio. È questa l’idea che viene seriamente presa in considerazione, con un tavolo già avviato con i diretti interessati, cioè medici e infermieri, per risolvere il problema delle code nei pronto soccorso, il dossier più spinoso assieme a quello delle liste d’attesa per visite specialistiche ed esami diagnostici.
«Vedi e cura»
Da tempo l’assessore alla Salute, Mario Tonina, aveva annunciato soluzioni allo studio. In cosa queste consistessero si è capito ieri, durante il question time in consiglio provinciale. Rispondendo a un quesito posto dal cons...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Sicurezza, l'analisi di Paissan (Confesercenti): «L’esercito non sia solo uno spot. Contro i furti serve un piano integrato»
di Adele Oriana Orlando
Il presidente dà voce ai commercianti: «Le ore serali e notturne sono certamente le più delicate, ma anche durante il giorno i commercianti segnalano episodi di furti e disturbo della vivibilità urbana»