cronaca
martedì 9 Maggio, 2023
Prevenzione e contrasto dei crimini informatici, siglato oggi l’accordo con il gruppo GPI
Firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra il centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale del Trentino-Alto Adige e il colosso informatico
Nella mattinata odierna è stato siglato, alla presenza del Vicario del Questore di Trento, Dott. Andrea VITALONE, un importante protocollo di intesa sulla prevenzione e il contrasto dei crimini informatici tra il Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale del “Trentino – Alto Adige”, Vice Questore della Polizia di Stato Dott. Alberto DI CUFFA, e il Direttore Generale di “GPI S.p.A.”, Dott. Matteo SANTORO. L’iniziativa si inserisce nel più ampio e consolidato modello di sicurezza “partecipata” e mira a rafforzare ulteriormente la rete di prevenzione a difesa degli attacchi informatici ad infrastrutture sensibili che, nell’ambito del territorio trentino, vede convergere l’impegno della Polizia Postale e dei più qualificati rappresentanti della realtà produttiva e imprenditoriale locale.
Il Gruppo GPI, fondato a Trento nel 1988, è il partner di riferimento per software, tecnologie e servizi dedicati alla sanità, al sociale e alla Pubblica Amministrazione. Quotato in Borsa sul mercato EXM, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 360,2 mln di Euro e annovera al suo interno 7.100 dipendenti e più di 3.000 clienti, distribuiti in oltre 70 paesi.
Il protocollo d’intesa siglato stamattina, prevede l’adozione di procedure condivise d’intervento, basate sul tempestivo e reciproco scambio di notizie utili tese a favorire la circolarità del flusso informativo, essenziale ai fini di una più efficace strategia di prevenzione nel delicato settore della sicurezza cibernetica e della protezione delle reti e delle infrastrutture critiche.
L’accordo contempla altresì l’organizzazione di mirati momenti formativi volti a promuovere la diffusione della cultura della prevenzione in campo informatico, ad innalzare la consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo degli strumenti tecnologici e a realizzare strategie comuni per incrementare i livelli di prevenzione e di contrasto dei reati predatori perpetrati ai danni delle reti e dei sistemi informativi.
L'inchiesta
Treni, in Trentino sono 27mila i viaggiatori quotidiani. E la metà sono pendolari (spesso alle prese coi ritardi cronici)
di Francesco Terreri
Oltre 17.800 persone usano quotidianamente il treno per studio o lavoro. L'Adoc denuncia i disservizi sulla linea del Brennero, mentre Trentino Trasporti programma un investimento da 80 milioni di euro per 10 nuovi convogli
Giustizia
Accetta alla festa di Pergine, via libera all'espulsione dei due fratelli tunisini arrestati dopo il raid violento
di Redazione
La Procura di Trento ha concesso il nulla osta al rimpatrio dei due fratelli accusati di aver aggredito un padre e una figlia durante la festa Magna e Tasi. L'espulsione potrà avvenire anche prima della conclusione del processo
Cronaca
Rovereto, anziana derubata con la tecnica dell’abbraccio: rubata la collana d’oro regalo della madre defunta
di Giacomo Polli
Il racconto di una 78enne, avvicinata da una giovane che, con la tecnica dell’abbraccio, le ha strappato una collana d’oro dal valore di migliaia di euro e dal profondo significato affettivo. Presentata denuncia ai carabinieri
Il post
Tuffi notturni alla piscina di Lavis, l'appello della società alle famiglie: «Pericoloso, spiegatelo ai vostri figli»
di Redazione
Lo staff di LAcquaVIS Lavis denuncia alcuni accessi notturni non autorizzati e invita famiglie e ragazzi alla responsabilità: «Di notte senza assistenti bagnanti anche una bravata può trasformarsi in tragedia»