Incidenti
mercoledì 24 Maggio, 2023
Colpito da un tronco al lavoro: boscaiolo elitrasportato in ospedale
di Adele Oriana Orlando
La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata intorno alle 16 di oggi
È stato portato all’ospedale Santa Chiara di Trento in elicottero, il giovane boscaiolo trentino, classe 2002, colpito da un tronco mentre lavorava in Valmaggiore, nel Comune di Predazzo, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 maggio. La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata intorno alle 16 di oggi.
Sul posto sono arrivati immediatamente gli operatori del Soccorso alpino della stazione di Moena e di Fiemme del Soccorso alpino, i vigili del fuoco volontari della zona e il personale sanitario della Croce Rossa. A causa del maltempo, l’elicottero non è riuscito a intervenire subito, ma è arrivato in un secondo momento, visto anche il luogo impervio dove è avvenuto l’incidente.
Dalle prime informazioni trapelate, pare che l’uomo sia stato colpito a una gamba mentre stava lavorando al taglio di alcune piante su un pendio molto ripido in mezzo al bosco, vicino a una strada forestale. Tra gli operatori del Soccorso alpino c’era anche un sanitario che ha potuto prestare le prime cure al boscaiolo, sempre rimasto cosciente durante le operazioni di soccorso. Stabilizzato e imbarellato, l’uomo è stato recuperato con il verricello dall’elicottero arrivato in Val di Fiemme con il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»