L'indagine
mercoledì 2 Ottobre, 2024
Plastiche nell’Adige, 6 oggetti ogni ora: dai tappi ai sacchetti
di Lorenzo Perin
Il report di Ispra sull’inquinamento dei fiumi. Molti degli oggetti sono monouso

Buste per la spesa, tappi e bottiglie di plastica per bevande. In media il fiume Adige, il secondo fiume più lungo in Italia (409 chilometri), trasporta 5-6 oggetti di plastica ogni ora. È quanto emerge dal report dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) sui «macro-rifiuti galleggianti nei fiumi».
L’indagine
La scelta dei fiumi si è basata sulla necessità di monitorare le tre sottoregioni marine individuate dalla direttiva nazionale sulla strategia marina: Mediterraneo occidentale (da Liguria a Calabria e Sicilia settentrionale); Adriatico (da Friuli-Venezia Giulia a Puglia orientale); infine Ionio e Mediterraneo centrale (Sicilia meridionale, Calabria, Basilicata e Pugli...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiAlto Adige
Tornello sul sentiero con vista Dolomiti. La Provincia di Bolzano lo fa rimuovere, ma il Cai interviene: «Occorre tutelarsi contro gli influencer tamarri»
di Davide Orsato
Per accedere al sentiero che porta a un punto panoramico sulle Odle chiesti 5 euro. Il presidente dell'associazione alpinistca Carlo Alberto Zanella: «A chi cura i sentieri non resta nulla»